Aeronautica, volo salvavita per un paziente colpito da scompenso cardiaco

Aeronautica, volo salvavita per un paziente colpito da scompenso cardiaco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2023, 18:54 - Ultimo aggiornamento: 18:56

Volo salva vita dell'Aeronautica Militare: trasporta anziano da Lecce a Bologna. Un uomo di settant'anni, in imminente pericolo di vita per uno scompenso cardiaco, è stato trasportato d'urgenza con un velivolo Falcon 50 dell'Aeronautica Militare dal presidio ospedaliero Vito Fazzi di Lecce all'ospedale Sant'Anna di Castelnovo nè Monti, in provincia di Reggio Emilia.

Alla Sala situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica militare è arrivata la richiesta di intervento da parte della Prefettura di Lecce.

Immediatamente è stato interessato il 31mo Stormo che dalla base di Ciampino ha inviato il volo «IPV - Imminente pericolo di vita». Il settantenne, accompagnato da un familiare e da una equipe medica, è stato trasferito velocemente da Lecce a Bologna per il ricovero presso l'ospedale Sant'Anna.

I reparti di volo dell'Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze anche in condizioni meteorologiche complesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA