Neonata di 4 mesi in fin di vita: trasportata d'urgenza sull'aereo militare da Lecce a Roma, salvata in extremis

Neonata di 4 mesi in fin di vita: trasportata d'urgenza sull'aereo militare da Lecce a Roma, salvata in extremis
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Gennaio 2023, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 14:21

Un C-130J della 46esima Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare ha trasportato oggi dall'aeroporto militare di Lecce-Galatina, sede del 61esimo Stormo, a quello di Roma Ciampino un'ambulanza con a bordo una neonata di soli 4 mesi in imminente pericolo di vita.

La piccola paziente - rende noto l'Aeronautica Militare - era ricoverata presso l'ospedale Cardinale Panico di Tricase (Le) quando, a causa dell'aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l'immediato trasferimento all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La richiesta della prefettura

A richiedere il trasporto aereo d'urgenza, è stata la Prefettura di Lecce, cui ha fatto seguito l'ordine di decollo da parte del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Fe) che ha attivato uno degli equipaggi dell'Aeronautica Militare in prontezza d'allarme per questa tipologia di interventi.

Nello specifico, si è reso necessario l'utilizzo di un C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa idoneo a imbarcare direttamente l'ambulanza con a bordo la strumentazione sanitaria necessaria al trasferimento della neonata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA