Lecce, un anno senza Luna: lo striscione dei compagni per ricordare la 15enne ballerina morta di incidente stradale

Lecce, un anno senza Luna: lo striscione dei compagni per ricordare la 15enne ballerina morta di incidente stradale
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Giugno 2021, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 15:29

Uno striscione per ricordare Luna Benedetto, la studentessa vittima di un incidente mortale, esattamente un anno fa, nella periferia di Lecce, vicino allo Stadio. Uno striscione è comparso lungo viale Giovanni Paolo II per ricordare la ragazzina, promessa della danza, che morì sul colpo dopo l'impatto dello scooter a bordo del quale viaggiava contro un'auto: «Per sempre con noi» recita lo striscione, lasciato sulla strada dagli amici della giovanissima studentessa di liceo, morta troppo presto e in maniera tragica, sbalzata dalla sella mentre rientrava a casa, con le pizze fumanti, per gli amici che l'aspettavano.

Luna Benedetto frequentava il liceo classico "Palmieri" con profitto. Ma se avesse dovuto immaginare il suo futuro, lo vedeva sulle punte: apparteneva infatti alla scuola di ballo del Balletto del Sud di Fredy Franzutti.

Non a caso, il giorno del suo funerale, Luna- che ha lasciato, insieme a mamma e papà, una sorella gemella e due fratelli - è stata vestita da ballerina. Immagini che sono rimaste impresse nella memoria collettiva della città e che hanno poi dato vita a un tam tam perché lungo quella via, particolarmente larga e pericolosa, venissero installati dei dissuasori, degli autovelox, per impedire qualsiasi eccesso di velocità. 

Leggi anche: 

Un mese senza Luna: amici e familiari la ricordano sul luogo dell'incidente fatale. Poesie e palloncini in volo

Ballerine in piazza Duomo davanti alla bara bianca: sulle note di Tchaikovsky lo straziante saluto a Luna, che sognava un futuro sulle punte

© RIPRODUZIONE RISERVATA