Lecce, festa di Sant'Oronzo: la chiusura con i fuochi d'artificio. Video

Lecce, festa di Sant'Oronzo: la chiusura con i fuochi d'artificio. Video
di Matteo BOTTAZZO
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Agosto 2023, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 20:40

La festa 2023 di Sant'Oronzo è stata un successo. Apprezzatissime le luminarie che sono tornate a colorare anche via Trinchese come non accadeva da tempo, promosso il servizio navetta che ha trasportato in città oltre 30.000 persone in soli tre giorni. Piaciute anche le tre batterie di fuochi d'artificio che hanno chiuso tre giorni di festeggiamenti che hanno segnato uno standard per il futuro.

Video

Le parole del sindaco

«Sono state tre giornate piene, faticose, luminose, felici. Nel 2018 cominciammo un percorso che aveva l’obiettivo di restituire alle tradizioni civili della Festa di Sant’Oronzo vivibilità, sostenibilità, decoro. Che restituisse alle giornate più importanti per la comunità leccese la capacità di attrarre e di intrattenere. Che ristabilisse un legame stretto tra la festa popolare e i riti religiosi, che rappresentano momenti di fede ma anche di storia e cultura della nostra città. 
Siamo riusciti nel nostro obiettivo, e possiamo fare ancora meglio. In questi giorni ho visto ancora una volta quanto la Festa sia capace di emozionare, incuriosire, scatenare nei cuori dei leccesi quel senso di comunità e di orgoglio che è la vera forza di questa città e che a volte finisce oscurato da troppe inutili divisioni. Come ci ha saggiamente ricordato monsignor Seccia. 
In questi giorni i leccesi hanno riempito le strade e le piazze, in particolare durante la solenne processione, che regala ogni anno le emozioni più belle.

Non si sono verificati incidenti, né sono stati segnalati casi di offesa al decoro e alla pulizia. È il segno del rispetto che nutriamo nei confronti della festa e della città, e va segnalato, perché anche questa è una conquista costruita negli anni. Ringrazio i tanti visitatori e i turisti, in particolare stranieri, nei cui occhi abbiamo letto la meraviglia per lo spettacolo delle luminarie, della banda, dei segni di devozione, dei concerti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA