Statale 101, da lunedì tornano i cantieri (e il traffico) all'altezza di Lequile: lavori su entrambe le carreggiate

Statale 101, da lunedì tornano i cantieri (e il traffico) all'altezza di Lequile: lavori su entrambe le carreggiate
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Novembre 2023, 13:41 - Ultimo aggiornamento: 16:28

Tornano i lavori sulla statale 101 la Salentina Gallipoli: da lunedì 27 novembre Anas procederà alla sostituzione dello spartitraffico centrale. Per questa ragione saranno attive delle modifiche alla circolazione in corrispondenza del territorio comunale di Lequile, in provincia di Lecce. 

L'area dei cantieri 


Nel dettaglio, in prossimità dell'area interessata dal cantiere, nel tratto compreso tra il km 3,560 ed il km4,00 sarà attivo un restringimento della carreggiata con chiusura delle corsie di sorpasso in entrambe le direzioni.
La circolazione in entrambi i sensi di marcia sarà indirizzata lungo le corsie adiacenti libere dalle lavorazioni.

L'intervento


Gli interventi rientrano nella manutenzione programmata per la riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce e riguardano la rimozione dello spartitraffico esistente con un nuovo dispositivo in calcestruzzo di ultima generazione, ideato e progettato da Anas, denominato NDBA (National Dynamic Barrier Anas). La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, è di contenere gli urti da incidente con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e di due urti in rapida successione, riducendo inoltre i possibili danni ai passeggeri a seguito dell’impatto sulla barriera.  
Il completamento per questa fase delle lavorazioni è previsto entro mercoledì 13 dicembre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA