Ci sarebbero gli anarchici dietro la manomissione di alcuni distributori automatici di sigarette e biglietti "gratta e vinci" a Lecce e provincia. Si tratta di apparecchi della linea "Laser Video" oggetto di un'operazione di hackeraggio come verificato dai tecnici dell'azienda che hanno confermato il verificarsi di casi analoghi su tutto il territorio nazionale.
La segnalazione del cattivo funzionamento é partita dal titolare di una tabaccheria con sede a Lecce accortosi che sia i ticket che i pacchetti di sigarette uscivano dal distributore a soli 10 centesimi.
L'attacco hacker
«Fuori Alfredo dal 41 bis» è la scritta comparsa nella serata di ieri - 25 marzo - su un distributore automatico di sigarette appartenente a una tabaccheria di via Vittorio Emanuele, a Bordighera (Imperia), segno che il circuito è stato preso di mira dagli hacker, probabilmente di frangia anarchica. Il messaggio, infatti, si riferisce al terrorista Alfredo Cospito condannato a 9 anni 5 mesi di reclusione, nel 2014, per la gambizzazione di Roberto Adinolfi, dirigente della Ansaldo Nucleare e che in secondo tempo è stato condannato a 20 anni di reclusione per l'attentato del 2006 contro la scuola allievi carabinieri di Fossano. La scritta appare nel momento in cui si tenta di acquistare un pacchetto di sigarette.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout