Domenica a “Le Cesine” col mercatino Slow Food

L'orto della masseria a Le Cesine
L'orto della masseria a Le Cesine
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2016, 13:18
Ogni mese la masseria dell'Oasi Wwf ospita i produttori di formaggi, ortaggi, verdure, uova, olio, aglio, miele e altri prodotti della comunità del cibo sostenibile. Domenica 13 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) torna infatti nella Masseria della Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine, in provincia di Lecce, l'appuntamento con il mercatino mensile della Comunità del cibo sostenibile "Le Cesine", nata dalla collaborazione tra la Condotta Slow Food di Lecce, l'oasi e alcuni produttori di Vernole, Melendugno, Lizzanello e Lecce.
L'Oasi, di 380 ettari, è un ambiente umido tra i più conservati e importanti dell'Italia meridionale, ultimo superstite della vasta zona paludosa e boscosa che si estendeva da Brindisi ad Otranto.
Si trova lungo una delle principali rotte migratorie e ospita numerosissimi uccelli acquatici. Le aziende coinvolte nella Comunità sono: Le Sarei di Melendugno, che nasce dal desiderio di portare avanti l’antica tradizione casearia di famiglia, con giuncate, ricotta, pecorino e marzotica; Masseria Fossa di Lecce, situata su una piccola altura rocciosa a pochi chilometri da Lecce, dal mare e dal borgo fortificato di Acaja e ospita anche il Centro Ippico I-qe-ja. Qui Giacomo e Michela producono olio, olive, miele e formaggi; Azienda Agricola Raffaele Linciano di Lizzanello, che coltiva e vende grano, cereali ma soprattutto verdure e ortaggi; l'azienda agricola zootecnica Li Scucchi di Lizzanello con una produzione di "uova da bere", cereali e formaggi, grazie al latte delle proprie mucche; Azienda Agricola Toseo di Pisignano, specializzata nella coltivazione dell'aglio. Nel corso della giornata lo staff della Riserva sarà a disposizione per visite guidate (info 3298315714).
Sarà possibile sostare nel giardino della masseria per un picnic all'aria aperta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA