“Sporchiamoci le mani” fa tappa a Galatina

Il raduno
Il raduno
di Gianfranco TUNDO
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Aprile 2019, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 10:08

L'iniziativa ecologica Sporchiamoci le mani fa tappa a Galatina. L'appuntamento è organizzato da Nuovo Quotidiano di Puglia in collaborazione con Legambiente. Alle 8.45 i volontari si sono ritrovati a villetta dei Bersaglieri, dove è stato distribuito il materiale per la pulizia delle zone deturpate dai rifiuti.
Cittadini, imprenditori, scuole, associazioni e amministratori comunali, tutti pronti a scendere in campo per dare il via alla manifestazione. Numerosi i volontari che stanno tirando a lucido le zone deturpate da ogni tipo di materiale.
Spiega Silvana Pascià, presidente di Legambiente di Galatina La Poiana: «Due le aree che saranno oggetto di cure da parte dei volontari che partecipano all'iniziativa: una in via Ovidio, una zona nei pressi del campus scolastico e l'altra sulla strada vicinale due trappeti, nei pressi dell'ospedale Santa Caterina Novella. L'intervento di pulizia per questi due siti si rende necessario in quanto in questi spazi si trova di tutto, cocci di piastrelle, materassi, gomme d'auto e altro. Queste zone si sono trasformate negli anni in discariche a cielo aperto, per questo iniziative di questa portata sono importanti per tutelare e salvaguardare l'ambiente che ci circonda oltre a debellare l'incivile abitudine di chi costantemente e colpevolmente danneggia il territorio abbandonando i rifiuti nelle diverse zone della città».
Alle tante adesioni si aggiunge anche quella del presidente cittadino e provinciale di Confartigianato, Luigi Derniolo: «Un'iniziativa lodevole quella promossa da Quotidiano con Legambiente. Saremo parte attiva per liberare la città e i suoi dintorni dalla vergogna delle discariche abusive».
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente dell'associazione Boys Arte e Cultura, Luigi Mangia e la dirigente scolastica del Primo polo Anna Antonica.
All'appuntamento anche il gruppo scout Agisci Galatina, l'associazione sportiva Virtus Basket Galatina, I giovani volontari del progetto Monitor 6017 e l'associazione Teste di Legno.
Presente anche l'amministrazione locale e diversi rappresentanti politici, a partire dal sindaco Marcello Amante e dall'assessore all'Ambiente Cristina Dettù. Indispensabile alla buona riuscita dell'iniziativa il contributo Monteco, la società che gestisce sul territorio la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che si occuperà di trasportare il materiale raccolto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA