Evadono dai domiciliari per incendiare un'auto: due arresti

I piromani ripresi dalle telecamere
I piromani ripresi dalle telecamere
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2023, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 22:58

Evadono dai domiciliari per andare a Melissano e incendiare un'autovettura nella notte: piromani sfortunati, in quanto non avevano fatto i conti con le telecamere di videosorveglianza che li hanno ripresi sia durante il tragitto che nel momento in cui appiccano il fuoco. I due sono stati arrestati e portati in carcere. Rispondono dell'incendio dell’autovettura, del danneggiamento della seconda autovettura e del reato di evasione dagli arresti domiciliari.

L'arresto

Nella giornata di ieri i carabinieri della Compagnia di Casarano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Lecce nei confronti di due 30enni di Casarano ritenuti responsabili dell’incendio di un’auto avvenuto la notte del 13 ottobre scorso nel Comune di Melissano.



Stando ai risultati delle indagini, gli indagati sarebbero evasi la notte del 13 ottobre scorso per recarsi in Melissano ove, dopo aver cosparso di liquido infiammabile un’autovettura parcheggiata per strada, hanno appiccato il fuoco.

Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno causato anche anche il parziale danneggiamento di una seconda autovettura che era parcheggiata a fianco e l’annerimento del muro dell’abitazione adiacente. Le cause del gesto sono riconducibili a futili motivi.

Video

I precedenti: furti e rapine

I due erano già sotto la lente degli investigatori in quanto agli arresti domiciliari nel Comune di Casarano dal 28 settembre scorso, misura cautelare che stavano scontando per essere ritenuti i probabili autori della rapina presso la tabaccheria del centro di Casarano avvenuta il giorno 18 settembre scorso - in cui il proprietario venne strattonato da due soggetti entrati all’interno del locale in tarda serata ed in cui rubarono 500 euro dalla cassa per poi fuggire a bordo di una auto - e di numerosi furti perpetrati tra il 13 ed il 18 settembre presso attività commerciali.


Il provvedimento scaturisce dall’indagine condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione Carabinieri di Casarano che hanno anche acquisito immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in paese. Grazie all’attività investigativa, i Carabinieri hanno ricostruito la dinamica dell’evento e sono risaliti all’identificazione dei presunti responsabili. I due giovani ora dovranno rispondere dell’incendio dell’autovettura, del danneggiamento della seconda autovettura e del reato di evasione dagli arresti domiciliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA