Veliero con a bordo 32 migranti, i finanzieri arrestano due uomini. Forse si tratta degli scafisti

Veliero con a bordo 32 migranti, i finanzieri arrestano due uomini. Forse si tratta degli scafisti
di Pierangelo TEMPESTA
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2023, 20:39

Due uomini di nazionalità moldava sono finiti in manette con l'accusa di essere gli scafisti che, lunedì sera, hanno condotto sulla costa di Ugento un veliero con a bordo 32 migranti. I finanzieri del Reparto operativo aeronavale di Bari e delle Sezioni operative navali di Gallipoli li hanno arrestati al termine delle operazioni di sbarco, che si sono protratte per tutta la notte tra lunedì e martedì.

L'intervento in mare

La barca a vela, denominata Lady Eliza e battente bandiera francese, si era incagliata a una trentina di metri dalla scogliera di località Pazze, a Torre San Giovanni.

L'imbarcazione è stata poi condotta al porto di Gallipoli e le operazioni di sbarco hanno consentito di individuare un totale di 35 migranti totali (considerato che altre 3 persone, oltre alle 32 citate, avevano raggiunto la costa a bordo di un tender partito dal veliero). Si tratta di 27 iraniani, 6 iracheni e 2 moldavi. Una sola donna nel gruppo. È stato riunito il pool antimmigrazione interforze (coordinato dal Gico della Guardia di Finanza) e sono stati conclusi gli accertamenti finalizzati ad individuare eventuali scafisti celatisi tra i migranti e a ricostruire la rotta, la dinamica del viaggio e la località di partenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA