Maltempo sul Salento: alberi caduti e auto distrutte. Domani riaprono le scuole

La decisione del sindaco Salvemini con i dirigenti scolastici

Un albero caduto a Castromediano
Un albero caduto a Castromediano
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Settembre 2023, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 22:08

Grandine, alberi caduti, strade improvvisamente allagate e auto distrutte. E la Maglie  - Lecce interrotta per un grosso albero che ha invaso la carreggiata, poi riaperta al traffico. Una forte perturbazione si è abbattuta in queste ultime ore su Lecce e nel circondario: in zona Leuca e Castromediano le problematiche più serie. Dopo le problematiche di oggi, domani riapriranno tutte le scuole a Lecce.

La furia del vento

Pioggia battente, vento fortissimo. Al momento non si segnalano conseguenze a persone, ma il bilancio dei danni è ancora incerto. Ma gli effetti del maltempo sono evidenti e hanno in alcuni punti paralizzato il traffico

 

L'allerta meteo

La protezione civile ha diramato in tutta la Puglia, una nuova allerta meteo che annuncia fino a domani «precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante Adriatico della Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie sui settori costieri».

Video


Ancora. «I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, fenomeni grandinigeni localizzati e fortiraffiche di vento». 

Il bilancio dei vigili del fuoco

Intanto, a Lecce, è partita la conta dei danni. Gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti anche su autovetture sono stati numerosissimi.

Le vie maggiormente coinvolte sono state: Viale Grassi, Via Cimarosa, Via Lequile, Via Gentile, Via Camassa e la Tangeziale Ovest.

«Al momento - fanno sapere dal comando - stanno operando squadre della sede centrale, quella di Maglie, Veglie e Ugento. Sul capoluogo si sta portando anche una sezione operativa proveniente dal Comando Vigili del Fuoco di Taranto».

Scuole chiuse

Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, d'intesa con i dirigenti scolastici ha stabilito che «date le complicazioni legate alla circolazione e la necessità di una più attenta verifica di eventuali pericoli, - sentiti i dirigenti scolastici - abbiamo stabilito che le sedi di via Raffaello Sanzio, via Abruzzi (Ammirato Falcone) e via Cantobelli e Romagna (IV Circolo Castromediano) rimarranno chiuse». Dunque diverse centinaia di alunni resteranno a casa. «Mai come in questo 2023 - ha concluso Salvemini - eventi meteorologici estremi hanno colpito il nostro Paese. Fortunamente a Lecce in forme meno violente». Domani riapriranno tutte le scuole a Lecce

© RIPRODUZIONE RISERVATA