A scuola a piedi: dal ministero 35 milioni per la mobilità sostenibile
Lecce Città Pubblica: "Il Comune si dia da fare"

Bambini fuori da scuola insieme ai genitori
Bambini fuori da scuola insieme ai genitori
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2016, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 14:01
Il ministero dell'Ambiente mette sul piatto trentacinque milioni per migliorare la mobibilità sostenibile e ridurre il traffico, in particolare vicino alle scuole.E la Regione ha convocato Comuni e Province pugliesi per il 22 marzo, invitandoli a partecipare al bando per sfruttare quelle risorse mettendo a punto idee e progetti relativi alla realizzazione di percorsi protetti per andare a scuola a piedi, di programmi di sicurezza stradale, progetti di car-pooling (cioè di condivisione delle auto) o di car-sharing.
"E’ un’occasione importante - scrive in una nota il consigliere di Lecce Città Pubblica, Carlo Salvemini - alla quale partecipare candidandosi a redigere progetti per il miglioramento della mobilità dolce. Aumentare gli spostamenti pedonali dei più piccoli migliora la qualità della vita di una città per tutti, anche per gli adulti che possono così ridurre l’utilizzo dell’automobile negli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro. Lecce non ha fatto nulla in tal senso, gli obiettivi che il vecchio Piano della Mobilità si era prefissato per realizzare Zone a Traffico Limitato in prossimità delle scuole, sono stati tutti disattesi. Lo abbiamo condiviso tutti in Consiglio Comunale, lo scorso 7 novembre quando la nostra mozione per la redazione di un nuovo Piano di mobilità sostenibile è stata approvata all’unanimità".
Da qui l'appello dell'associazione al sindaco Paolo perrone "perché dia attuazione ora a quella delibera, coinvolgendo i dirigenti scolastici e recuperando di fatto quanto fatto durante la candidatura per Lecce2019".
© RIPRODUZIONE RISERVATA