Incidente frontale tra auto in tangenziale: morta una ragazza di vent'anni

Federica Pia Pizzuto guidava una Ford Focus

L'incidente mortale
L'incidente mortale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2023, 21:38 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 18:13

Un grave incidente stradale si è verificato poco prima delle 18 sulla tangenziale sud di Pescara. Uno schianto frontale tra due auto e una terza vettura coinvolta. Purtroppo si registra un decesso: una donna morta e un ferito grave: la vittima è una ventenne pugliese, originaria di San Marco in Lamis, Federica Pia Pizzuto, entrambi i genitori originari della Puglia, ma mamma di San Marco in Lamis e papà originario della provincia di Brindisi. 

La vittima

Federica Pia Pizzuto era una studentessa in Medicina, immatricolata lo scorso anno all'Università di Chieti.

Si era diplomata brillantemente al Liceo scientifico Galilei di Pescara, dopo essere arrivata in Abruzzo. Viveva a Francavilla, sempre in Abruzzo.

Incidente in tangenziale, un morto e un ferito

La ragazza viaggiava a bordo di una Ford Focus, ed era da sola in auto, così come il conducente del furgone Ford Transit. La dinamica dell'incidente, in questa fase, non è ancora molto chiara. Il frontale si è verificato in un tratto di variante che è a doppio senso di circolazione, ed è quindi probabile che uno dei due mezzi abbia effettuato una manovra sbagliata e si sia allargato invadendo la corsia opposta.

La dinamica

Secondo una primissima ricostruzione la Ford Focus con a bordo la ragazza viaggiava in direzione Nord-Sud, il furgone in direzione opposta, così come una Peugeot 206, che però è rimasta solo marginalmente coinvolta nello schianto. Quando i due mezzi hanno impattato il conducente della Peugeot è riuscito a frenare, rendendosi conto del pericolo, e la macchina si è scontrata in maniera più lieve con il furgone. La ricostruzione resta comunque tutta da confermare, anche sulla base dei rilievi.

Quando i soccorritori sono arrivati sul posto con un mezzo medicalizzato e un'ambulanza della Misericordia, la situazione è apparsa difficilissima. Si è reso necessario l'intervento di due squadre dei vigili del fuoco per liberare le due persone rimaste incastrate tra le lamiere. I medici hanno cercato di rianimare la ragazza, ma ogni soccorso si è rivelato inutile. Il conducente del furgone, invece, ha riportato un gravissimo politrauma e, dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato condotto in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale di 
Pescara. 

Ci sarebbe anche un terzo ferito, in condizioni non gravi. Il traffico è rimasto a lungo bloccato nelle due direzioni di marcia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA