Aeroporto Foggia, ripartono i voli: cinque volte a settimana per Milano e non solo. Emiliano: questo è il centro della regione

Aeroporto Foggia, ripartono i voli: cinque volte a settimana per Milano e non solo. Emiliano: questo è il centro della regione
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2022, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 15:30

Tornano i voli dall'aeroporto Gino Lisa di Foggia. Ad occuparsene sarà la compagnia greca Lumiwings, fondata nel 2015 ad Atene. L'annuncio della ripresa dei voli da Foggia è arrivato in mattinata nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Contiamo di avere per il primo anno circa 150-155mila passeggeri. La compagnia aerea greca Lumiwings è una buona compagnia e abbiamo anche un paniere di rotte ideale per una provincia come quella di Foggia», ha detto Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, che questa mattina ha presentato le nuove 4 rotte che partiranno da fine settembre. La compagnia greca opererà con un Boeing 737 da 139 posti, con base operativa proprio nel capoluogo dauno.

Da Foggia a Milano e non solo: i collegamenti

Saranno 5 i voli settimanali su Milano, 2 quelli su Torino, Verona e Catania.

Frequenze che successivamente avranno un incremento pari a 7 voli settimanali su Milano, 4 su Catania, e 3 su Torino e Verona. Vasile ha annunciato anche importanti novità per il Gino Lisa: «Partiranno subito i lavori per la ristrutturazione dell'aerostazione - ha precisato - completeremo anche i piazzali per questi nuovi aeromobili che sono di grandi dimensioni, e una caserma dei Vigili del fuoco. In più stiamo pianificando i 26 ettari dell'ex villaggio azzurro per rendere l'aeroporto di Foggia unico aeroporto auto sostenibile d'Italia». 

Emiliano: Foggia è il centro della regione

"Foggia è il centro della regione Puglia, è il giocatore forse con maggiori possibilità di miglioramento che abbiamo per diverse ragioni, innanzitutto per la sua posizione geografica e la disponibilità di acqua, per l'intraprendenza e l'onestà dei suoi cittadini, per la rabbia che Foggia ha accumulato negli anni che, se viene impiegata in modo razionale, può essere un'energia molto forte - ha aggiunto Michele Emiliano -. Quello che abbiamo fatto oggi - aggiunge - è di allungare finalmente la pista dell'aeroporto e trovare il partner che ci consenta voli per le principali città italiane". Secondo il presidente questo "è un gesto di grande attenzione da parte di Aeroporti di Puglia che rimette Foggia al centro dell'attività economica turistica della regione". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA