Cala il prezzo delle sigarette, è la prima volta
da dodici anni. L'inflazione frena a marzo

Cala il prezzo delle sigarette, è la prima volta da dodici anni. L'inflazione frena a marzo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Marzo 2014, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 12:02
ROMA - Buone notizie per i fumatori. Per la prima volta dopo dodici anni il prezzo delle sigarette a marzo scende dello 0,5%, sia su base mensile che annua. Lo rileva l'Istat nelle stime, spiegando che si tratta del primo calo dal lontano 2002.



I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e delle persone a marzo salgono dello 0,7% su base annua, rallentando rispetto a febbraio (1,0%) e segnando così il valore più basso da novembre del 2010. Anche se il loro livello si mantiene più alto dell'inflazione (0,4%, rileva l'Istat, diffondendo l'evoluzione dei listini per i prodotti che finiscono nel carrello della spesa.



INFLAZIONE FRENA A MARZO A marzo l'inflazione frena ancora, con il tasso annuo che si ferma allo 0,4% (dallo 0,5% di febbraio), segnando il minimo dall'ottobre del 2009. Lo rileva l'Istat nelle stime. In soli cinque mesi la crescita dei prezzi si è così dimezzata. Su base mensile l'indice sale appena dello 0,1%. La decelerazione, che arriva dopo il ribasso già registrato a febbraio, deriva, spiega l'Istat, soprattutto dal calo dei prezzi dei carburanti su base annua. L'effetto dell'aumento delle accise in questo mese non si è quindi fatto sentire.



Anche gli alimentari freschi hanno contribuito a sfiammare i listini, ma, precisa l'Istituto di statistica, «l'ulteriore attenuazione delle dinamiche inflazionistiche» riguarda «quasi tutte le rimanenti tipologie di beni e servizi». Sempre l'Istat fa sapere come l'inflazione di fondo, al netto dell'energia e del cibo fresco, scenda allo 0,9% (dallo 0,1% di febbraio). La crescita acquisita per il 2014 sale invece allo 0,2%, dallo 0,1% del mese scorso.



Quanto all'indice armonizzato dei prezzi al consumo per i paesi dell'Unione europea, su base annua sale solo dello 0,3%, frenando a confronto con febbraio (0,4%). Anche in questo caso si tratta del minimo dall'ottobre del 2009, ovvero da 4 anni e cinque mesi.



-0,5% IN ZONA EURO Inflazione in calo a 0,5% nella zona euro a marzo. A febbraio era a 0,7%. Lo comunica Eurostat. I servizi hanno subito gli aumenti più elevati(1,1% contro l'1,3% di febbraio),seguiti da cibo, alcool,tabacco(1% contro 1,5%),i prodotti industriali non energetici (0,3% contro lo 0,4% di febbraio) e l'energia (-2,1% contro -2,3% di febbraio).