Industria in ripresa, fatturato e ordini in crescita a gennaio: mai così bene da oltre 3 anni

Industria in ripresa, fatturato e ordini in crescita a gennaio: mai così bene da oltre 3 anni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 12:41
Industria italiana in ripresa nel mese di gennaio. Secondo l'ultimo rapporto Istat, nel mese in esame il fatturato, al netto della stagionalità, aumenta dell'1,2% rispetto a dicembre, registrando incrementi del 2,4% sul mercato estero e dello 0,7% su quello interno.



Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di gennaio 2013), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 3%, con aumenti del 6,7% sul mercato estero e dell'1,1% su quello interno.



A far bene sono stati soprattutto i beni di strumentali e intermedi mentre ha perso terreno l'energia. L'incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di macchinari e attrezzature mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati.



Per quel che riguarda gli ordinativi totali, a gennaio, si registra un aumento congiunturale del 4,8%, con incrementi del 6,4% degli ordinativi esteri e del 3,8% di quelli interni. Nel confronto con il mese di gennaio 2013, l'indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 2,6%. L'incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto, mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche.