G7, delegazione americana tra Brindisi e Bari per sopralluoghi sulla sicurezza

Ieri i funzionari della Casa Bianca hanno visitato l'area del resort, sede principale

G7, delegazione americana tra Brindisi e Bari per sopralluoghi sulla sicurezza
G7, delegazione americana tra Brindisi e Bari per sopralluoghi sulla sicurezza
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Marzo 2024, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 14:46

La Puglia mette in moto la macchina organizzativa e si prepara ad ospitare i grandi della Terra con il G7. E il presidente Usa, Joe Biden e gli altri capi di stato, presenti in Puglia per il vertice che riunirà Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America in programma a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno, potrebbe fare tappa anche a Bari. Una delegazione americana è in visita in queste ore in Puglia per alcuni sopralluoghi nell'area di Fasano dove si terrà il G7, che ospiterà alcuni eventi legati al vertice mondiale. Ieri i funzionari della Casa Bianca hanno visitato l'area del resort, sede principale del G7 tra le campagne di Fasano. Qui sarà realizzata una 'zona rossa' di sicurezza che si estenderà per alcuni chilometri.

Il monitoraggio

La delegazione ha valutato aspetti legati alla viabilità anche in ragione dei sistemi di sicurezza che saranno adottati durante gli spostamenti. In mattinata è in programma un nuovo sopralluogo a Bari, nel Castello Svevo dove si terrà uno degli eventi legati al G7.  Tutti gli aeroporti della Regione sono in preallerta per l'arrivo dei sette grandi, con Grottaglie che sembra in pole position per l'atterraggio dell'Air Force One del presidente americano Biden.

Le parole di Fitto

"Il viaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, negli Stati Uniti e in Canada è un altro tassello importante della politica estera del Governo e della Presidenza italiana del G7".

A dichiararlo è il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in una nota. "Sia dall'incontro con il Presidente Biden a Washington che da quello con il Primo Ministro canadese Trudeau a Toronto, sono usciti confermati e rafforzati i fortissimi legami politici, economici e culturali che uniscono l'Italia con i nostri alleati di oltre Oceano", prosegue Fitto. "La politica estera del Presidente Meloni - osserva - è saldamente ancorata al binario europeo e a quello atlantista e si fonda sulla difesa della democrazia, della libertà e dei valori del mondo occidentale". "Gli incontri di Washington e Toronto sono poi serviti anche a fare il punto sulla Presidenza italiana del G7 in vista del Vertice che avrà luogo in Puglia nel prossimo mese di giugno" conclude Fitto. "Un ruolo importante e di grande prestigio per il nostro Paese ed il Presidente Meloni lo sta esercitando con grande credibilità ed autorevolezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA