Fiamme nel camping Bahia, distrutte 4 roulotte

Fiamme nel camping Bahia, distrutte 4 roulotte
di Giorgio GARGASOLE
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2016, 06:53 - Ultimo aggiornamento: 09:40
Fiamme al camping Bahia di località Pantanagianni lungo la marina di Carovigno. Erano circa le quattro del mattino di ieri quando, al centralino dei vigili del fuoco di Brindisi, è giunta la segnalazione di un grosso incendio all’interno della struttura turistica.
I danni sono stati notevoli visto che il fuoco ha distrutto ben quattro roulotte oltre a quattro bungalow di ridotte dimensioni ed un’altra struttura in legno. Danneggiata, inoltre, una quinta roulotte. Le fiamme si sarebbero propagate velocemente a causa della vicinanza tra loro degli oggetti e dei materiali andati a fuoco facilitati anche dalla presenza di alcune piante ed alberi i cui rami hanno semplificato la propagazione delle scintille e del fuoco.

Anche se manca la conferma ufficiale, una delle ipotesi più probabili su quanto accaduto è che possa essersi trattato di un incendio doloso. Escluso, infatti, che possa essersi trattato di un corto circuito visto che, in questo periodo dell’anno, questa parte del camping è privo di energia elettrica. Sulla vicenda si stanno effettuando delle verifiche sia da parte dei vigili del fuoco, intervenuti prontamente, che dei carabinieri della stazione di Carovigno e della compagnia di San Vito dei Normanni giunti nella notte sul posto per l’avvio delle indagini.

La struttura turistica non è operativa in questo periodo dell’anno e la sua riapertura ai villeggianti è prevista per il prossimo mese di maggio. Si tratta di una delle strutture turistiche tra le più conosciute ed attrezzate del territorio brindisino anche perché sorge in una delle più belle e caratteristiche zone della costa brindisina e della zona sud dell’area ostunese. Il camping, tra l’altro, si trova a pochissima distanza dall’oasi protetta di Torre Guaceto, realtà, quest’ultima, di grande richiamo turistico oltre che dalla costa ostunese, dalla vicina valle dei trulli, dalle colline di Fasano come della località di Alberobello. Durante l’estate, il camping è in grado di ospitare diverse decine di roulotte ed è dotato di edifici in legno. Dista, tra l’altro, poche centinaia di metri da una delle più belle insenature della costa di Pantanagianni.

A sceglierlo sono tanti vacanzieri provenienti sia dalle zone pugliesi vicine ma anche da tanti appassionati delle vacanze a diretto contatto con la natura ed il mare che con la loro roulotte o con le tende da campeggio affrontano centinaia di chilometri per un periodo di vacanza in questa struttura. Al momento restano misteriose le cause dell’incendio anche perché le fiamme avrebbero distrutto anche gli eventuali innesti dolosi dello stesso. I sospetti, però, ci sono tutti anche per l’orario in piena notte nel quale si sono sviluppate le fiamme. Queste ultime, tra l’altro, hanno avuto tutto il tempo per propagarsi prima che qualcuno si accorgesse di quanto stava accadendo facendo scattare l’allarme incendio.

Nonostante i danni lo stesso camping non dovrebbe subire ritardi per la sua riapertura per la prossima stagione anche se, naturalmente, c’è bisogno di alcuni notevoli interventi di ripristino della zona. I carabinieri stanno anche verificando se lo stesso camping fosse dotato di tutte le strutture e dei sistemi antincendio tipici di attività come questa. Al momento, comunque, tutto è risultato in regola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA