"Cetrioli di mare", sequestratata una tonnellata di oloturie pronte per essere vendute. Scatta la multa da 4500 euro

"Cetrioli di mare", sequestratata una tonnellata di oloturie pronte per essere vendute. Scatta la multa da 4500 euro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2023, 13:49

Operazione della Capitaneria di Porto di Brindisi, Sezione di Polizia Marittima, Ambiente e Difesa Costiera, che ha sequestrato 40 secchi di oloturie - cetrioli di mare, specie protetta in Italia già a partire dal 2018 – pronte ad essere ventute. 

L'attività di controllo

L'attività investigativa ha portato al sequestro di circa una tonnellata di prodotto, la cui pesca è vietata da specifico Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, stante il fondamentale ruolo rivestito nell’ecosistema marino da questa specie.

Le Oloturie, prive di qualsiasi documentazione che ne attestasse la provenienza e custodite in 40 secchi di plastica, sono state rinvenute all’interno di un semirimorchio di una ditta di trasporti, in attesa di essere spedite in Bulgaria.

L’intero prodotto ittico è stato posto sotto sequestro amministrativo ed al trasgressore è stata comminata una sanzione amministrativa che prevede un importo massimo di €. 4.500.

Al termine delle operazioni le oloturie, ancora vive, sono state rigettate in mare e restituite al proprio habitat naturale, a seguito di indicazioni ricevute da parte del servizio veterinario dell’Asl intervenuta sul posto.

Sono in corso ulteriori indagini al fine di individuare la catena di distribuzione e le ditte coinvolte nella commercializzazione delle oloturie illegalmente pescate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA