A pesca di oloturie per il mercato estero, denunciati due pescatori. Rischiano multa da 10mila euro

Le oloturie sequestrate
Le oloturie sequestrate
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Settembre 2023, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 22:18

I finanzieri della sezione operativa navale di Brindisi hanno sequestrato oltre 100 chili di oloturie pescate di frodo nelle acque di Casalabate. Sequestrati anche l'imbarcazione e le attrezzature utilizzate e le due persone che erano a bordo del natante sono state denunciate: rischiano l'arresto fino a 2 anni e una sanzione di oltre 10.000 euro.

Oloturie a 700 euro al chilo

Le oloturie, altrimenti conosciute come cetrioli di mare, risultano necessarie per l'equilibrio del delicato ecosistema marino e della biodiversità e sono spesso oggetto di razzia dei bracconieri ittici che le destinano al mercato estero, ove il loro valore raggiunge anche i 700 euro per chilogrammo.

Sono in corso approfondimenti e verifiche da parte dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza pugliese tesi a riscontrare eventuali forme di evasione fiscale connesse all'esercizio abusivo della scoperta attività illecita.

Il bilancio del 2023

Nell'anno in corso i controlli svolti lungo la fascia costiera pugliese dai finanzieri del reparto operativo aeronavale hanno portato al sequestro di quasi 2 tonnellate di oloturie e alla denuncia di dieci persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA