A Brindisi Marino e Carluccio verso il ballottaggio

A Brindisi Marino e Carluccio verso il ballottaggio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2016, 06:55 - Ultimo aggiornamento: 19:05

BRINDISI - Quando le sezioni scrutinate sono circa i due terzi di quelle previste, si profila a Brindisi il ballottaggio tra il candidato sindaco di Pd e Udc, Nando Marino, e la centrista sostenuta anche dai fittiani, Angela Carluccio. Nel testa a testa Marino ha totalizzato per il momento il 31,5 % delle preferenze, mentre Carluccio il 24,7 per cento. A seguire il candidato del Movimento 5 Stelle, Stefano Alparone, con il 18,6, poi segue Riccardo Rossi, con il 14,3%, sostenuto da tre liste di sinistra. Il candidato del centrodestra, Nicola Massari, supportato da Forza Italia e Fratelli d'Italia è per il momento fermo al 7,1%. Simona Pino D'Astore, rappresentata da tre civiche, non supera il 2,6 per cento. Brindisi è l'unico capoluogo di provincia pugliese al voto. Si tratta di elezioni anticipate dovute all'arresto per corruzione dell'ex sindaco Pd, Mimmo Consales, il cui mandato sarebbe scaduto il prossimo anno.

«E' un risultato straordinario che ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa, ma che non ci deve distrarre dall'obiettivo finale»: Angela Carluccio, candidato sindaco a Brindisi di una coalizione di centro che ricomprende anche i fittiani di Cor oltre che ex Ncd ed ex Pd, commenta così, dopo una lunga notte, il raggiungimento del ballottaggio. Il dato non è ancora ufficiale, ma dai risultati giunti nei comitati elettorali sembrerebbe che sia lei a dover affrontare al secondo turno Nando Marino, sostenuto da Pd e Udc.
«Dopo aver vinto le primarie - prosegue Carluccio - considero questa affermazione un secondo passo necessario nel percorso democratico verso il governo della città. Nelle prossime ore, quando lo spoglio sarà completato, esamineremo con attenzione i risultati, ma non si potrà non tener conto della percentuale altissima di voto di protesta cui comunque bisognerà dar voce».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA