L'alta Murgia brucia ancora: nuovo incendio nei pressi delle cave di bauxite. Le fiamme si diriggono verso il bosco

L'alta Murgia brucia ancora: nuovo incendio nei pressi delle cave di bauxite. Le fiamme si diriggono verso il bosco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2023, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 22:48

La Puglia continua a bruciare: nuovo incendio di grosse proporzioni e di nuovo nell'area del Parco dell'Alta Murgia già andata in fiamme ieri sera e stanotte nei dintorni di Poggiorsini, in provincia di Bari, dove le fiamme hanno lambito la polveriera dell'esercito. La nuova emergenza è divampata da pochi minuti a Spinazzola, accanto al territorio di Poggiorsini ma nella provincia Barletta-Andria-Trani, nella zona delle cave di bauxite «Murgetta rossa» con il fronte di fuoco di circa 2 chilometri che si dirige pericolosamente verso il bosco Senarico.

I danni provocati dalle fiamme 

Al momento sono andati distrutti altri 300 ettari di Parco.

Sul posto da terra stanno operando complessivamente, al momento, con una ventina di mezzi, 40 unità anti incendio di Arif (agenzia regionale per l'irrigazione e le foreste), vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Si attende l'arrivo sul posto del Dos (direttore operazioni di spegnimento) per avviare le richieste di sopporti aerei.

Intanto a San Marco in Lamis, nel foggiano, altro luogo interessato ieri da un incendio vasto è stata effettuata la perimetrazione in contrada Monte Granata pari a circa 800 ettari. Si tratta dell'area pedegarganica montuosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA