​In pronto soccorso al Policlinico il 65% casi di violenza è su donne

In pronto soccorso al Policlinico il 65% casi di violenza è su donne
​In pronto soccorso al Policlinico il 65% casi di violenza è su donne
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2023, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 14:02

Sono stati 130 i casi di violenza gestiti dal pronto soccorso del Policlinico di Bari dal 2017 alla metà di novembre di quest'anno. Di questi casi il 65% dei soggetti contro cui si è consumata la violenza è donna (85 per la precisione) e, tra questi, in circa il 30% è stata perpetrata da un marito, un fidanzato o convivente.

Sono alcuni dei dati che verranno presentati domani a Bari durante il convegno "La violenza di genere in ambito sanitario, il ruolo attivo e passivo delle operatrici sanitarie" che si terrà a partire dalle 15,30 nell'aula Asclepios del Policlinico, evento organizzato dall'associazione italiana di medicina legale (Simla) di cui il professore Francesco Introna è presidente.

I dettagli

L'esigenza di affrontare in maniera multidisciplinare il fenomeno per fornire delle coordinate di riferimento in vista di possibili soluzioni è stata maturata dalle donne giuriste, in particolare dall'avvocata Paola Finocchietti che introdurrà e modererà l'evento. "Questo è un momento difficilissimo.

Non abbiamo ancora raggiunto l'acme. Occorre una rivoluzione culturale - dice Introna - in quanto noi in meno di ottant'anni abbiamo rivoluzionato una impostazione millenaria e l'abbiamo rivoluzionata correttamente. Però occorrerà del tempo perché questa rivoluzione possa prendere piede. Occorre cambiare completamente la mentalità. Io penso che la donna in questo momento, come tutti i soggetti fragili, sia fragile fisicamente. Però il soggetto veramente fragile psicologicamente in questo momento è l'uomo, in quanto non riesce ad accettare un cambiamento di stato e di mentalità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA