Multe per straordinari Covid annullate dal ministero, nel verbale 4 violazioni: ecco quali

Multe per straordinari Covid, nel verbale 4 violazioni: ecco quali sono
​Multe per straordinari Covid, nel verbale 4 violazioni: ecco quali sono
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2023, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 18:57

«Annullate le sanzioni a carico dei medici del Policlinico di Bari. A seguito della richiesta di un approfondimento specifico sui fatti contestati all'Ispettorato nazionale del lavoro da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, infatti, si è arrivati oggi pomeriggio alla revisione del provvedimento adottato». Lo si legge in una nota del ministero.

Sono quattro le violazioni contestate dall'ispettorato del lavoro ai tre primari del Policlinico di Bari e in solido al direttore generale, Giovanni Migliore. È quanto emerge dal verbale unico di accertamento e notificazione, che l'Ansa ha potuto visionare, che l'ispettorato ha recapitato a tre primari e al direttore generale dell'ospedale Barese comminando una multa complessiva di circa 37mila euro.

Il verbale

Il verbale è datato 29 settembre 2023 ma il periodo preso in considerazione per valutare se fossero stati rispettati orari di lavoro, straordinari e riposi dei dipendenti in tre reparti del Policlinico è compreso tra il giugno del 2021 e il settembre del 2022, quindi quando era ancora in vigore lo stato di emergenza per la pandemia Covid.

La prima violazione contestata riguarda la durata del lavoro notturno che, come sottolineato nel verbale, non può superare le otto ore in media nell'arco di 24 ore.

La seconda violazione contestata riguarda, invece, la «durata massima dell'orario di lavoro», quindi gli straordinari: la durata massima «non può superare, per ogni periodo di sette giorni, le 48 ore, comprese le ore di lavoro straordinario», si legge.

La terza violazione e quarta violazione riguarda i riposi, quelli giornalieri e quelli settimanali: «Ogni lavoratore - si legge - ha diritto a 11 ore di riposo consecutivo ogni 24 ore» e «il riposo giornaliero deve essere fruito in modo consecutivo». Per ogni dipendente che negli orari di lavoro è andato oltre le regole stabilite per legge è stata elevata una multa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA