Onda Pride, sfilate in dieci città. A Bari corteo da piazza Umberto I

Il pride a Bari, foto di repertorio
Il pride a Bari, foto di repertorio
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Giugno 2023, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 18:41

Sono dieci le città che oggi vengono attraversate dall'Onda pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+. In Puglia la manifestazione è a Bari.

È giornata di pride a Torino, a Bari (appuntamento alle 15 in piazza Umberto I), a Bergamo, a Catania, a La Spezia , a Mantova, a Civitanova Marche, a Parma, a Treviso, a Varese. 

La sfilata multicolore del Pride di Bari ha raggiunto piazza della Libertà dove, tra i palazzi della Prefettura e del Comune, migliaia di persone hanno cantato in coro Bella Ciao. Alla manifestazione per i diritti Lgbtq+, secondo gli organizzatori del coordinamento del Bari Pride, partecipano almeno 10mila persone. Tra gli altri, anche il sindaco, Antonio Decaro. «Quest'anno celebriamo i 20 anni del Pride pugliese - ha detto Decaro - dal 2003 ad oggi il Pride attraversa le strade di questa città e di questo noi siamo orgogliosi.

In questi vent'anni per fortuna sono cambiate tante cose, a Bari come nel resto del Paese ma la strada dei diritti è ancora lunga». «Essere qui oggi - ha aggiunto - per me significa testimoniare la mia volontà come uomo, come cittadino e come sindaco di voler percorrere questa strada insieme a tutte le associazioni, i movimenti, le persone che chiedono soltanto di vedere riconosciuti quei diritti legittimi che hanno tutti i cittadini, indipendentemente dalla persona che si ama o dal genere in cui ci si riconosce». La manifestazione che attraversa le strade del centro cittadino si concluderà in serata con una festa in piazza.

 

Arcigay

«Ancora una straordinaria giornata di mobilitazione», dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. «Dopo i numeri straordinari dello scorso weekend, oggi in dieci città si scende per celebrare l'orgoglio delle persone lgbtqi+ e chiedere diritti. Al quarto fine settimana di questa fragorosa onda, registriamo il silenzio spesso della premier Meloni e del suo governo. Allora voglio chiederle io, esplicitamente: presidente, cosa risponde alle migliaia di persone che oggi, come negli ultimi tre weekend, riempiono le piazze e chiedono passi concreti verso la piena uguaglianza? », conclude.

Il Pd

«Siamo numerosi in Piazza oggi perché è importante esserci, il Pd sarà sempre nei luoghi della tutela e della promozione dei diritti Lgbtq+. A partire dal matrimonio egualitario e dalla lotta ad ogni forma di violenza omofoba. Siamo qui perché è importante dire che il pd è per allargamento dei diritti. La battaglia per i diritti non ha colore politico e non va politicizzata, lo dico soprattutto ai liberali del centrodestra che non sono presenti qui. Noi siamo qui fisicamente con tanti nostri militanti e ci saremo sempre, abbiamo aderito come Pd a tutta l’onda Pride in Puglia.
Il nostro lavoro quotidiano continuerà ogni giorno contro ogni forma di discriminazione e ci batteremo con più forza nelle istituzioni per costruire normative in tal senso.
È bellissimo vedere la città di Bari così colorata e festosa, il Pride non è solo una festa ma è soprattutto una espressione di lotta per la civiltà». Così commenta Domenico De Santis segretario PD Puglia, dal corteo del Baripride.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA