Ucraina, lo spettacolo russo "La Dama di Picche" cancellato dal teatro "Petruzzelli"

Ucraina, lo spettacolo russo "La Dama di Picche" cancellato dal teatro "Petruzzelli"
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2022, 14:12 - Ultimo aggiornamento: 14:27

La partnership tra il Teatro "Petruzzelli" di Bari e l'Opera Helikon di Mosca è «impraticabile», in «un momento storico così delicato». Per questo nelle scorse ore il politeama barese ha cancellato "La Dama di Picche" di Čajkovskij, nell'allestimento del teatro moscovita. A comunicarlo al Teatro Opera Helikon, con una missiva indirizzata al maestro Bertman, il sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli, Massimo Biscardi.

Biscardi: «Nulla di personale ma questa partership è impraticabile»

«Con grande dispiacere - scrive Biscardi- devo comunicare la cancellazione delle recite de La Dama di Picche di Čajkovskij nella produzione dell'Opera Helikon di Mosca, previste nel mese di ottobre prossimo, cancellazione inevitabile nella situazione attuale.

Tengo a sottolineare che non vi è nulla di personale nei riguardi dell'artista Dmitry Bertman e degli artisti del Teatro Helikon, ma vi è la consapevolezza della impraticabilità di questa partnership in un momento storico così delicato». «Nutro la speranza - conclude Biscardi - di rivedere presto al Petruzzelli, in tempi di pace, gli artisti del Teatro Opera Helikon, quando saranno ripristinate le condizioni tecnico-organizzative necessarie per riprendere la nostra collaborazione serenamente». La produzione, per la regia di Dmitry Bertman, sarebbe andata in scena nell'ottobre prossimo, nell'ambito della «Stagione d'Opera e Balletto 2022». Prossimamente la Fondazione Teatro Petruzzelli - è detto in una nota - comunicherà al pubblico i dettagli del nuovo allestimento de La Dama di Picche che andrà in scena nello stesso periodo programmato della Stagione 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA