Furti, rapine e ricettazione accumula patrimonio per anni: sequestrati beni per un milione di euro

Furti, rapine e ricettazione accumula patrimonio per anni: sequestrati beni per un milione di euro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2023, 10:03

Avrebbe accumulato dagli anni Novanta a oggi un ingente patrimonio attraverso attività illecite, tra cui furti, ricettazioni, rapine ed estorsioni utilizzando anche la violenza e l'uso di armi. Per questo oggi la Guardia di finanza ha eseguito un decreto di sequestro di prevenzione di beni per circa un milione di euro nei cofronti di un pregiudicato barese «connotato da pericolosità sociale».

Le indagini

«L'esecuzione del provvedimento - si legge in un comunicato - rappresenta l'epilogo di complessi accertamenti finalizzati alla ricostruzione del profilo di pericolosità sociale» dell'uomo e «all'individuazione degli "asset" patrimoniali e finanziari» suoi e dei suoi familiari.

Le indagini hanno riguardato il periodo 2008-2022. I finanzieri, attraverso l'analisi di documenti - tra cui gli atti di compravendita di beni e atti pubblici che hanno interessato anche il suo intero nucleo familiare - hanno verificato come la sua capacità reddituale lecita, «quasi inesistente», non fosse «tale da giustificare, complessivamente, l'accrescimento patrimoniale avvenuto negli anni in cui si è manifestata la pericolosità sociale del soggetto investigato».

Nel periodo in cui si è reso responsabile dei reati, l'uomo avrebbe acquisito «ingenti disponibilità finanziarie» utilizzate anche per l'acquisto di case e macchine, intestate poi ai propri familiari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA