Minacce fisiche e verbali al sindaco, la denuncia sui social. Vurchio era già sotto vigilanza

Il sindaco Gianluca Vurchio
Il sindaco Gianluca Vurchio
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Ottobre 2023, 21:37

Un'aggressione verbale e fisica: è quanto ha denunciato sui social il sindaco di Cellamare (Ba), Gianluca Vurchio, che già era sottoposto ad un servizio di vigilanza dinamica attiva da parte della prefettura di Bari, dopo episodi di intimidazione avvenuti già a dicembre 2019. Anche in questo caso è stata presentata formale denuncia ai carabinieri e sono state informate dell’accaduto sia la prefettura, sia la questura.

La denuncia sui social

“Non mi soffermerò nel merito sulla vicenda, già di conoscenza delle forze dell'ordine e da me prontamente comunicata, ma una cosa voglio dirla: questi episodi vanno fortemente combattuti sul piano culturale, sociale e istituzionale – ha continuato Vurchio -. Nessuno può e deve pensare di attaccare e minacciare chiunque in tal modo, proferendo gravi minacce, attuando comportamenti di tutto stile criminoso.

E chi le subisce, non può e non deve cedere innanzi a tali atteggiamenti. Si rispettano le regole, si rispettano le istituzioni e si rispettano le persone, prima di tutto”. E conclude: “Lo Stato dia un segno tangibile di presenza e tutela sia dei territori, sia verso coloro che ogni giorno, dopo già altre minacce e intimidazioni subite, ci mette la faccia”.

La solidarietà

Tante le testimonianze di solidarietà e di vicinanza, a partire da Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico: “Ho sentito Gianluca subito dopo l'episodio. Siamo amici e sono particolarmente coinvolto. Premesso questo chiedo a tutti, cittadinanza inclusa, di incoraggiarlo ad andare avanti. Perché un padre di famiglia si sta giocando tutto per la sua terra. E la sua terra, la Regione intera, deve rispondere presente con lo Stato italiano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA