Bari, due bimbe azzannate da pitbull in poche ore. Una è grave. «Trauma che resterà per sempre»

Bari, due bimbe azzannate da pitbull in poche ore. Una è grave. «Trauma che resterà per sempre»
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Febbraio 2022, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 19:24

Due bambine aggredite da pitbull in poche ore a Bari. La prima ieri sera a Bari vecchia, per fortuna senza gravi conseguenze. La seconda questa mattina per strada al San Paolo. In quest'ultimo caso si tratta di una bimba di 5 anni che è stata trasportata al Policlinico con gravi ferite dopo essere stata attaccata da un cane. L'episodio è avvenuto nel rione San Paolo, la bimba era in strada con la mamma e andavano verso l'asilo quando un pitbull l'ha azzannata al volto. Durante il suo percorso il cane ha aggredito anche un ciclista che per fortuna ha riportato solo ferite lievi.

La cattura dell'animale

 Il pitbull, trovato sulla vecchia provinciale Modugno-Aeroporto, è stato accalappiato  da Asl Veterinari - Operatori Tecnici: sarà ricoverato in struttura sanitaria per gli accertamenti di rito.

Trasferita d'urgenza

Secondo quanto l'Ansa apprende da fonti sanitarie, la bimba è stata prima portata al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo poi di lì trasferita di urgenza al Policlinico, dove si trova in prognosi riservata. La piccola non è in pericolo di vita ma le condizioni vengono definite gravi dai medici.

In questo momento la bambina è sottoposta ad alcuni accertamenti ed è necessario un intervento di ricostruzione che verrà eseguito dall'equipe di Chirurgia plastica del professore Giuseppe Giudice.

Amputata una parte di orecchio

«La bimba è molto traumatizzata, ha subito purtroppo l'amputazione parziale di un orecchio e oggi pomeriggio verrà sottoposta ad un primo intervento chirurgico di ricostruzione ma ne serviranno altri successivamente»: a parlare  è il professore Giuseppe Giudice, il primario di Chirurgia plastica del Policlinico dove è stata ricoverata la bimba di 5 anni di Bari azzannata questa mattina da un pitbull in strada, mentre era a passeggio con la mamma.

«Adesso - spiega il professore - la piccola viene sottoposta ad una Tac per verificare che non abbia riportato altre ferite interne, essendo stata scaraventata a terra dal cane. Non è in pericolo di vita ma le ferite sono gravi». «Purtroppo - aggiunge il primario - non è il primo caso del genere che vediamo, i pitbull a mio avviso non dovrebbero essere allevati e commercializzati, sono molto pericolosi. Io amo gli animali e i cani in particolare, ma vediamo troppi casi come quello di questa bimba che si porterà questo trauma per sempre».

Un episodio analogo ieri sera 

Un'altra bambina di 10 anni azzannata da un cane a Bari Vecchia, in pieno centro.

Il cane, anche in questo caso di razza pitbull, di proprietà di una famiglia residente del borgo antico, sarebbe uscito dall'abitazione a piano terra all'insaputa dei proprietari e avrebbe azzannato ad una gamba una bambina di 10 anni. La bimba è stata medicata in ospedale e subito dimessa. Su questo episodio indaga la sezione Volanti della Polizia di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA