Parco Rossani, uno spazio intitolato a tre giornalisti

Parco Rossani, uno spazio intitolato a tre giornalisti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 17:20

Il Comune di Bari ha deciso di intitolare uno spazio all'interno del parco Rossani a tre illustri giornalisti, Giuseppe Gorjux, Michele Abbate e Michele Lomaglio, come «riconoscimento del loro valore, dell'impegno e dell'elevata professionalità - spiega l'amministrazione in una nota - I tre professionisti, infatti, attraverso la loro grande passione civile e le loro doti giornalistiche, hanno dato lustro alla città di Bari».

Chi sono i tre giornalisti

Gorjux dopo la scomparsa del padre nel 1943, si è laureato in giurisprudenza per poi cominciare la sua carriera professionale da praticante e poi diventare cronista, redattore, caporedattore nel 1961 e vicedirettore nel 1963 della Gazzetta del Mezzogiorno.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di presidente dell'Associazione della stampa di Puglia e Basilicata. Abbate è stato uno storico meridionalista, critico letterario e giornalista della carta stampata. Diventato giornalista professionista giovanissimo, è stato redattore capo della casa editrice Laterza. Quanto a Lomaglio, giornalista professionista, nel 1956 ha fondato a Cosenza il quotidiano La Calabria, di cui è stato amministratore delegato. Eletto nel 1976 nel consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, ne è stato a lungo tesoriere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA