Razzismo, aggressione con calci e pugni contro un senegalese: ventenne condannato a 8 anni

Aggressione razzista con calci e pugni contro un senegalese: ventenne condannato a 8 anni
Aggressione razzista con calci e pugni contro un senegalese: ventenne condannato a 8 anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 18:32

È stato condannato a otto anni di reclusione Alessio Blasi, il 20enne riconosciuto responsabile di aver aggredito con calci e pugni un 24enne senegalese nel parco Rossani di Bari il 5 aprile 2022.

Blasi, come ricostruito dagli inquirenti, colpì la vittima con un «violento pugno all'arcata dell'occhio sinistro» provocandogli «lo scoppio del bulbo oculare» e la perdita permanente di un occhio, per poi continuarlo a colpire «con pugni e calci nonostante la vittima fosse ormai caduta a terra».

L'aggressione

L'aggressione partì dopo che la vittima aveva chiesto spiegazioni a Blasi per uno sguardo di troppo: il 20enne in risposta lo minacciò, gli rivolse insulti razzisti e lo aggredì.

Il collegio, presieduto dal giudice Ambrogio Marrone, ha riconosciuto le aggravanti dell'odio razziale e dell'aver commesso il fatto in presenza di minori, ma ha anche riconosciuto le attenuanti generiche in favore dell'imputato. Nel corso dell'ultima udienza, svoltasi a maggio, la pm Isabella Ginefra aveva chiesto la condanna a sette anni di reclusione. I giudici hanno anche disposto il risarcimento dei danni in favore della vittima, da quantificarsi in sede civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA