Abuso di ufficio, il sindaco Decaro in un convegno ammette: «Anche io indagato e ho pensato al suicidio»

Abuso di ufficio, il sindaco Decaro in un convegno ammette: «Anche io indagato e ho pensato al suicidio»
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Dicembre 2022, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 04:07

«Anche io indagato e ho pensato al suicidio». Così il sindaco di Bari Antonio Decaro è intervenuto durante un convegno dal titolo "Magistratura e stampa. Democrazia, informazione, giurisdizione" affrontando il tema dell'abuso di ufficio. 

Ecco cosa ha detto

«Non chiediamo di abrogare i reati dei sindaci, non vogliamo l'impunità. Se un sindaco sbaglia utilizzando un ruolo che gli è stato affidato dai cittadini deve pagare più degli altri». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro, durante il convegno "Magistratura e stampa. Democrazia, informazione, giurisdizione" in corso a Bari, a proposito della possibile revisione del reato di abuso d'ufficio. «Chiediamo solo che le responsabilità dei sindaci abbiano contorni precisi - ha proseguito -.

Non è possibile ritrovarsi indagato solo perché si è sindaco. Occorre una revisione anche perché il 93 per cento degli amministratori locali indagati finisce con l'essere assolto o archiviato».

Decaro ha poi ricordato un aneddoto personale: «Anche io sono stato indagato per concorso in tentato abuso di ufficio. Se non fosse stato per il rito abbreviato, non mi sarei ricandidato. Mi sono ritrovato su tutti i giornali e telegiornali nazionali e a un certo punto ho pensato al suicidio». «Molti amministratori locali si dimettono o non si ricandidano perché fare il sindaco è rischioso - ha concluso -. Si rischia di ritrovarsi indagati o minacciati dalla criminalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA