Nave alla deriva nello Ionio con 400 migranti, ora sotto controllo della Capitaneria

Nave alla deriva nello Ionio con 400 migranti, ora sotto controllo della Capitaneria
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Gennaio 2015, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 16:46
Ancora un mercantile carico di migranti alla deriva dopo il caso della Blue Sky M di due giorni fa. La nave Ezadeen è stata abbandonata dall'equipaggio in mezzo al mare a circa 80 miglia da Crotone con circa 400 migrantia bordo: l'allarme è scattato nel pomeriggio di giovedì. Via radio uno dei presunti migranti a bordo ha detto che l'imbarcazione era stata abbandonata dall'equipaggio e che navigava senza alcuno al timone.



Il mercantile, dopo essersi fermato in mezzo al mare per aver esaurito il carburante (e non per un blackout come si era appreso in un primo momento), è stato soccorso dagli uomini della Guardia Costiera e dell'Aeronautica Militare e poi preso al traino dalla nave islandese della missione europea Triton.
A bordo sono sbarcati sei militari della Guardia costiera: dopo essere stati calati sul mercantile con un elicottero, ne hanno preso il controllo. La nave si dirige ora a una velocità di circa tre nodi verso le coste pugliesi ma non è stato ancora deciso il porto dove verrà condotta.




La velocità di navigazione era di circa sette nodi quando la nave si è fermata in mezzo al mare. Un elicottero HH-139 dell'Aeronautica Militare è partito dall'aeroporto di Gioia del Colle per soccorrere il cargo. L'elicottero dell'84esimo Centro SAR (Search and Rescue) ha trasportato gli operatori della Capitaneria di porto sulla nave per metterla in sicurezza.







© RIPRODUZIONE RISERVATA