Test della tazza di caffè ai colloqui di lavoro, ecco come funziona il metodo del direttore di un'azienda (e perché fa discutere)

L'amministratore delegato Trent Innes al centro delle polemiche su TikTok e Reddit

Test della tazza di caffè ai colloqui di lavoro, è bufera sui social: «indice di una cultura del lavoro tossica»
Test della tazza di caffè ai colloqui di lavoro, è bufera sui social: «indice di una cultura del lavoro tossica»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 08:38

Durante i colloqui di lavoro faceva fare il "test della tazza di caffè" ai candidati: accusato sui social il direttore di un'azienda australiana.

Il test al centro delle polemiche

È stato accusato di fare «giochi mentali» durante i colloqui di lavoro Trent Innes, chief growth officer dell'azienda australiana SiteMinder. Apparso su «The Venture Podcast» con Lambros Photios nel 2019, quando era ancora amministratore delegato di Xero Australia, l'uomo aveva rivelato le sue strategie per assumere i lavoratori. Tra queste, "il test della tazza di caffè".

Come funziona

Durante i colloqui, come emerge dal podcast, l'ex amministratore delegato portava sempre i candidati a fare una passeggiata in cucina per offrire loro acqua, caffè, una tazza di tè o una bibita.

Tutto normale, se non fosse che Innes poi assumeva solo le persone che si erano offerte di riportare le tazze in cucina alla fine del colloquio. «Puoi sviluppare abilità, acquisire conoscenze e acquisire esperienza, ma tutto dipende dall'atteggiamento», aveva detto Innes a Photios, spiegando perché un compito così minore fosse così importante per lui.

La rabbia sui social

A distanza di anni, l'episodio del podcast è riemerso sui social media, con condivisioni sia su TikTok che su Reddit, con alcuni utenti che affermano che la strategia di Innes è manipolativa: «Mi sembra strano lavarsi la tazza durante un colloquio quando sei ospite lì. Probabilmente chiederei semplicemente cosa vogliono che io faccia con la tazza», dice un utente. «Buono a sapersi. Se un datore di lavoro gioca a giochi mentali come questo, per me è un segnale di allarme immediato. Concludo il colloquio proprio lì», ha commentato un altro. «Quindi non comunica i suoi bisogni e punisce le persone che non gli leggono la mente? Sembra un capo di m***a», risponde un altro utente.

Anche se il metodo di assunzione di Innes sembra innocuo, gli utenti dei social ritengono sia indice di una cultura del lavoro tossica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA