Ratzinger e il giallo sullo striscione delle dimissioni, parte il tormentone dell'estate più calda degli ultimi anni

Sui cieli di Roma è apparsa la scritta “Benedetto XVI non ha mai abdicato”

Ratzinger e il giallo sullo striscione delle dimissioni, parte il tormentone dell'estate più calda degli ultimi anni
Ratzinger e il giallo sullo striscione delle dimissioni, parte il tormentone dell'estate più calda degli ultimi anni
di Franca Giansoldati
4 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2023, 18:43

Tra le cose bizzarre di quest'estate caratterizzata da picchi di calore inauditi, è spuntato il giallo dello striscione apparso sui cieli del litorale romano con una singolare scritta: “Benedetto XVI non ha mai abdicato” tra lo sbigottimento dei bagnanti mentre si spalmavano la crema solare e trovavano riparo sotto l'ombrellone dai raggi del sole. Solitamente questo tipo di scritte rientra nelle campagne pubblicitarie mirate che,  sfruttando i vari mezzi a disposizione, si avvalgono dei biplani: volando a bassa quota i velivoli possono mostrare ai turisti e ai vacanzieri marche di prodotti nuovi, ristoranti o altri locali in cui viene organizzato qualche evento estivo.

Papa Francesco e le dimissioni, il cardinale Mueller: «Giustificabili solo in casi davvero molto estremi»

Stavolta, invece, la scritta ripresa con i telefonini da migliaia di persone ha come oggetto il Papa emerito, Benedetto XVI, scomparso il 31 dicembre scorso e sepolto a San Pietro come tutti i pontefici.

Visto che in questi mesi è uscito un libro che avanza la tesi (smentita con forza da tutte le fonti ufficiali) che la rinuncia di Joseph Ratzinger avvenuta nel 2013 non sarebbe stata valida per diversi cavilli canonici, l'autore, Andrea Cionci, contattato dal Messaggero, ha assicurato di non saperne nulla di quello strano striscione. «Posso certificare che non è una iniziativa pubblicitaria, né per me né per altri».

Papa Francesco ripete: «Il mio incarico è a vita. Ma ho scritto una lettera di dimissioni come fece Pio XII»

Il giallo dell'estate romana sotto l'ombrellone è servito e così è partito sui social il tormentone agostano su chi abbia pagato la società che gestisce i biplani per le pubblicità sulla spiaggia. Finora il rovello vacanziero relativo all'effettiva volontà di Ratzinger di fare un passo indietro e ritirarsi a vita privata nel monastero Mater Ecclesiae, pare circoscritto solo alle spiagge laziali perchè sul litorale romagnolo, da Milano Marittima a Riccione, dove ogni giorno vengono mostrati decine di striscioni in volo ai bagnanti, di questa bizzarra idea non c'è finora traccia. 

Anniversari, l'11 febbraio 2013 Benedetto XVI si dimetteva, cosa ha prodotto nella Chiesa quel gesto rivoluzionario?

A smorzare ogni tipo di dubbio o polemica sulla validità della rinuncia ci aveva pensato il diretto interessato nel 2014. Benedetto XVI aveva inviato una lettera ad un giornalista, Andrea Tornielli. «Non c'è il minimo dubbio circa la validità della mia rinuncia al ministero petrino» e le «speculazioni» in proposito sono «semplicemente assurde». Joseph Ratzinger spiegava anche che non era stato costretto a dimettersi, non l'aveva fatto a seguito di pressioni o complotti e la sua rinuncia - per quanto indigesta a molti- era da considerarsi canonicamente valida. In questo modo metteva fine all'idea di una diarchia, tra un Papa regnante e uno dimezzato.  

Ratzinger, padre Georg Ganswein: «La stretta di Francesco sulla messa in latino gli ha spezzato il cuore»

Benedetto XVI comunicava poi che la sua libera decisione di dimettersi  per «ingravescente aetate», per motivi di età, era maturata liberamente, nelle condizioni previste dal Codice di diritto canonico. «Sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino». Nei giorni successivi, Ratzinger faceva sapere che avrebbe mantenuto il nome di Benedetto XVI, che si sarebbe definito «Papa emerito» e avrebbe continuato a indossare l'abito bianco.

Ratzinger, Casini: «Per lui l’unità della Chiesa bene primario da tutelare. Non si fece strumentalizzare»
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA