Sgarbi choc: «Il bambino di Vendola? Un peluche»

Il critico d'arte Vittorio Sgarbi
Il critico d'arte Vittorio Sgarbi
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Marzo 2016, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 12:56

«Non può essere, quello appena nato, il figlio di Vendola. Dal c... non esce niente». Comincia con questa frase rude il post condiviso ieri notte da Vittorio Sgarbi, noto critico d'arte e professore, a proposito della nascita di Antonio Tobia, figlio dell'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e del suo compagno Ed. Il bambino è nato negli Stati Uniti e in questi giorni ha provocato un vespaio di polemiche.
L'ultimo attacco, sempre sul social network, arriva proprio da Sgarbi. «Vendola ha un marito ed è contemporaneamente padre. Due persone dello stesso sesso non generano. Ma di cosa stiamo parlando? I bambini - continua Sgarbi, che ha condiviso anche un dettaglio del dipinto “Maddalena Ventura con il marito e il figlio” di Jusepe De Ribera, nel quale un uomo allatta un neonato - devono essere concepiti, educati ed evoluti sulla base di ciò che la natura consente. Di bambini bisognosi è pieno il mondo e si possono aiutare in tanti modi. Quel bambino è una persona che si sono costruiti a tavolino, un peluche. E' insopportabile».

Il duro attacco omofobo del critico d'arte, com'è comprensibile, ha immediatamente generato numerose reazioni contrarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA