Incidente ​in galleria tra Urbino e Fermignano: ambulanza contro un pullman si incendia, almeno 4 morti

Sull'autobus viaggiavano un gruppo di ragazzi di Grottammare in gita con la parrocchia a Urbino

Incidente in galleria tra Urbino e Fermignano: ambulanza contro un pullman si incendia: almeno 4 morti
Incidente ​in galleria tra Urbino e Fermignano: ambulanza contro un pullman si incendia: almeno 4 morti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Dicembre 2023, 18:41

Schianto tra un pullman e un'ambulanza all'interno della galleria sulla Statale 73bis che collega Urbino a Fermignano. Un impatto tremendo che ha fatto incendiare il mezzo di soccorso: dal luogo dell'incidente si è levata una nube nera. Due eliambulanze sono partite per i soccorsi ma sembra che una sia tornata indietro a causa delle avverse condizioni meteo. Quattro le vittime: un medico, un infermiere, l'autista dell'ambulanza e il paziente che era a bordo. La strada è chiusa in entrambe le direzioni.

Incidente galleria Urbino, sul bus ragazzi illesi

Sull'autobus viaggiavano un gruppo di ragazzi di Grottammare in gita con la parrocchia a Urbino. Stando alle prime notizie i ragazzi sarebbero praticamente illesi - solo qualche lieve ferita - anche se sotto choc: sono stati trasportati all'esterno della galleria e li hanno presi in cura negli ospedali di Fano e Urbino.

Nicolò Sposaro, chi era il cuoco morto nell'incidente sulla superstrada per Malpensa: dal lavoro all'amore per l'Inter

 

Ferito l'autista del bus

È rimasto solo lievemente ferito l'autista del pullman che stava trasportando dei bambini dai 3 agli 8 anni in gita, coinvolto in uno scontro con un'ambulanza nella galleria Cà Gulino, nei pressi di Urbino.

Per i bimbi solo tanto spavento e qualche lievissima contusione. Non risulta però che qualcuno di loro abbia avuto bisogno di rivolgersi all'ospedale di Urbino.

I soccorsi

Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità in sicurezza e per consentire la riapertura della statale. Lo scontro è avvenuto verso le 16 all'interno della galleria Ca' Gulino alle porte di Urbino. L'ambulanza era partita da Fossombrone e avrebbe dovuto raggiungere l'ospedale di Urbino: all'interno della galleria il terribile impatto con il pullman di San Benedetto.

La dinamica

L'ambulanza è andata a sbattere frontalmente con il bus che trasportava un gruppo ragazzini di Grottammare in gita con la parrocchia. Il mezzo del 118, che era partito da Fossombrone in direzione ospedale di Urbino, ha completamente distrutto il cruscotto anteriore dell'autobus. Il drammatico impatto è avvenuto intorno alle 16 nella galleria della Statale 73bis che collega la città di Urbino con quella di Fermignano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA