Matteo Garrone in sala a Bari: «I migranti sono gli eroi moderni, protagonisti di una nuova epica»«

EMBED

Il film “Io Capitano” di Matteo Garrone "Io capitano" è stato proiettato questa sera al Multicinema Galleria di Bari, alla presenza del regista e degli attori protagonisti. “Io Capitano”, notizia delle ultime ore, è il film che rappresenterà l'Italia agli Oscar.

Il regista

"I migranti sono gli eroi moderni, i protagonisti di una nuova epica", ha detto il regista in sala, a colloquio con il pubblico prima della proiezione.

Il film

Prodotto da Archimede con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, “Io Capitano” è nelle sale dal 7 settembre scorso e racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa, fra mille difficoltà e il sogno di una vita migliore, di una vita felice.


Le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare: il film di Garrone, attualissimo, «nasce dall’idea – ha spiegato lo stesso regista - di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa. Per realizzarlo siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questa odissea contemporanea, e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha».