Sky vince il ricorso alla Corte europea, Skype dovrà cambiare nome

il logo di Skype
il logo di Skype
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Maggio 2015, 20:04
La Corte Generale dell'Unione Europea ha stabilito che il logo del popolare servizio di videochat Skype, ora di proprietà di Microsoft, è troppo simile a quello dell'emittente britannica Sky e che, per salvaguardare la proprietà intellettuale e non confondere l'utenza, dovrà essere modificato. Come riferisce la BBC, i giudici della corte hanno affermato che: «Concettualmente, gli elementi figurativi convergono nel concetto». In poche parole a essere sotto accusa sono la conformazione del logo di Skype, che ricorda una nuvola che può essere trovata “in the sky” (nel cielo) – sottolineano i giudici – e l'elemento Sky nel nome proprio del servizio offerto da Microsoft, la quale ha già affermato che ricorrerà in appello.



Se la decisione dovesse essere confermata, Sky potrebbe potenzialmente chiedere a Microsoft di poter utilizzare gratuitamente il nome di Skype in Europa, sebbene l'emittente non abbia ancora indicato quali siano le proprie intenzioni: «Questo caso è relativo a una lunga disputa con Skype sull'estensione dell'applicazione del proprio marchio per coprire una larga parte di beni e servizi che si sovrappongono con la registrazione del marchio di Sky – ha riferito l'emittente in una dichiarazione – La nostra intenzione è quella di proteggere il brand Sky e la nostra ricerca ha dimostrato somiglianze nel nome e nel logo che avrebbero potuto confondere i nostri clienti».



Non è la prima volta che Sky e Microsoft si trovano di fronte in tribunale a causa di diatribe sui nomi dei prodotti. Nel 2014 Microsoft è stata costretta a cambiare il nome del suo SkyDrive service dopo che una corte inglese ha sentenziato l'infrazione del marchio di Sky. La compagnia ha quindi dovuto modificare il nome in OneDrive. Per ora non vi sono notizie su eventuali modifiche, in Europa, del nome di Skype, né, fra l'altro, vi sono informazioni su utenti che cercano di fare videochiamate tramite decoder satellitare, né di altri che sperano di vedere film e programmi tv cliccando sull'icona del servizio di videochat.