L'iPad è sbarcato in Italia
Fila notturna all'Apple store di Roma Est

Code davanti all'Apple store di Roma est (Claudio Peri - Ansa)
Code davanti all'Apple store di Roma est (Claudio Peri - Ansa)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Maggio 2010, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 21:51
ROMA (28 maggio) - Le porte dell'Apple store, lo scrigno che racchiude il gioiello iPad, si aprono alle 8 in punto. Il primo a varcare la soglia uno studente universitario di Tor Vergata, Lucio Botteri, 24 anni. E' da ieri pomeriggio alle 17 che si aggira nervoso qui fuori. Al suo fianco c'è la fidanzata. Anche lei, con pazienza, ha aspettato finora. Dietro di loro, in fila, ci sono altre cento persone. Qualcuno arriva dall'Abruzzo, qualcun altro da Reggio Calabria. Tutti non vedevano l'ora di poter entrare. Nessuno li ha obbligati a passare la notte all'addiaccio. In fin dei conti si poteva anche farselo spedire via corriere, l'iPad. Ma poco importa: per essere i primi in Italia a portarsi a casa il tablet di Steve Jobs si fa questo ed altro, sembrano dire tutti al centro commerciale Roma Est. Intanto, per non sbagliare l'ordine di ingresso, ognuno stringe in mano il proprio bigliettino numerato, come dal salumiere.



E' una folla giovane, quella che scalpita fuori dal negozio, ma tra i ventenni si vede anche qualcuno più grande. C'è qualche mamma, forse spedita qui dai figli. E poi qualche quarantenne appassionato di tecnologia. Come Marco Granelli, impiegato classe 1968. E' lui il primo ad uscire soddisfatto, il suo iPad nel sacchetto bianco con la mela: «La prima cosa che farò sarà sincronizzare la posta, navigare su internet e testare la grafica del mio gioiellino con alcuni software», dice, mentre gli altri ragazzi ancora in fila, e sono tanti, e continuano ad arrivare, fissano con emozione il suo oggetto appena conquistato. Tra poco toccherà a loro.



Code dalla mattina presto anche a Milano. Due i punti vendita iPad nel capoluogo lombardo, uno in città e l'altro nell'hinterland. A partire dall'alba la folla si è messa in fila sia davanti alla Fnac della centrale via Torino che all'Apple store di Carugate. E se in quest'ultimo caso la società di Cupertino ha assicurato che le scorte sono tali da garantire a tutti i clienti di portarsi a casa il tablet, i 50 iPad in vendita nel negozio Fnac si sono polverizzati in poche ore.



Sull'Ipad è da oggi possibile leggere il Messaggero online. Il nostro sito è stato il primo in Italia a rendere disponibile l'applicazione: qui la si può scaricare.