Eiaculazione, al San Camillo di Roma
un ambulatorio speciale per curarla

Il dottor Giuseppe La Pera
Il dottor Giuseppe La Pera
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Marzo 2011, 23:50 - Ultimo aggiornamento: 23:58
ROMA - Centri specializzati di urologia o andrologia ne esistono moltissimi, ma un ambulatorio pubblico esclusivamente dedicato all’eiaculazione precoce non c’era. Per la prima volta apre al San Camillo-Forlanini un centro specializzato dove si cura esclusivamente a questo disturbo. Nel grande ospedale romano apre da martedì un ambulatorio dedicato alla eiaculazione precoce. Responsabile del centro e il dottor Giuseppe La Pera. E‘ possibile prenotare una visita telefonando al numero 06 5555 3421 ma anche per chiedere informazioni. Le visite dovrebbe essere in gran parte anche esenti dal ticket.



Prenotazioni e informazioni nell'anonimato. Data la delicatezza dell’argomento, il dottor La Pera e il suo staff, ha pensato di dedicare uno specifico ambulatorio con un sistema di prenotazione molto riservato in modo da consentire di superare gli imbarazzi di una prenotazione pubblica e facilitare così la possibilità di curarsi . Molti uomini infatti non si curano restando nella “solitudine“ familiare per imbarazzo o perché non sanno che oggi è possibile curare tale condizione. Anche le donne possono chiamare per avere informazioni o per prenotare una visita per il proprio uomo.



Quante persone colpisce. L’eiaculazione precoce è la più diffusa disfunzione sessuale maschile e gli studi epidemiologici indicano che circa il 30 % della popolazione maschile non ha il controllo del riflesso eiaculatorio.



Quando si parla di eiaculazione precoce. Secondo una delle massime autorità sanitarie International Society of Sexual Medicine si definisce eiaculazione precoce quando l’eiaculazione nella maggior parte delle volte avviene entro 1 o 2 minuti dalla penetrazione creando disagio psicologico.



Le cause e i rapporti con la masturbazione. Ci sono cause mediche ma anche psicologiche una novità però è che secondo uno studio effettuato presso l’Ospedale San Camillo masturbarsi al bagno per gli adolescenti può portare ad essere affetti da eiaculazione precoce. E’ questo il risultato di uno studio condotto presso l’Ospedale San Camillo . Su un campione di circa 100 soggetti con ep si è osservato che la maggioranza di loro quando era adolescente masturbava prevalentemente al bagno rispetto invece ad un analogo campione di soggetti senza eiaculazione precoce che di solito durante l’età adolescenziale si masturbava nel letto. In conclusione la masturbazione al bagno favorisce l'eiaculazione precoce da grandi.



Quali sono le conseguenze. L’eiaculazione precoce crea numerose conseguenze negative come senso di frustrazione, abbassamento della autostima e della fiducia in se stessi. L’EP innesca anche comportamenti di adattamento come l’uso di sostanze stupefacenti ed in particolare alcuni giovani usano l’eroina per “aiutarsi “ a superare il senso di frustrazione che questa disfunzione comporta . In altri casi intervengono sensi di colpa o accuse alla partner in altri casi possono subentrare comportamenti di evitamento cercando di non stabilire una nuova relazione sentimentale. In altri casi l’eiaculazione precoce porta a scegliere donne di minor valore rispetto a quanto una persona potrebbe aspirare rispetto a quello che in base alla propria cultura intelligenza sensibilità posizione sociale etc potrebbe aspirare. Alcuni soggetti prima di andare ad un incontro si masturbano andando incontro ad un problema di “prestazione” quando andando avanti con l’età non sono più in grado di avere un secondo rapporto.



Quali cure per l'eiaculazione precoce. La cura naturalmente non può prescindere da una diagnosi perché spesso alcuni soggetti che compensavano con un secondo rapporto pensano di essere affetti da impotenza perche non riescono più a fare il secondo rapporto. Le cure possono essere sia farmacologiche ma anche non farmacologiche . in particolare un particolare tipo di ginnastica consentirebbe di imparare a controllare il riflesso e poter decidere il momento dell’orgasmo . Presso questo ambulatorio è possibile effettuare, nei casi indicati, il training per apprendere come imparare a controllare il riflesso eiaculatorio ed affrancarsi dalla terapia farmacologica.



Il punto di vista delle donne. Molte donne funzionano male sul piano sessuale perché in alcuni casi il partner non riesce a far durare sufficientemente il rapporto per consentire loro di raggiungere l’orgasmo . Anche per loro si ha un abbassamento della qualità della vita e lo stesso rapporto può essere messo a rischio.