Smog a Taranto, il sindaco Stefàno: «Vigili su iniziative utili»

Smog a Taranto, il sindaco Stefàno: «Vigili su iniziative utili»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2015, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 16:35
TARANTO, 30 DIC - "Un dato e' certo: questa Amministrazione e' vigile sull'ambiente ed adottera' tutte le iniziative utili che gli organismi scientifici preposti al controllo dovessero richiedere a tutela della salute dei cittadini". Lo scrive il sindaco di Taranto Ippazio Stefano in una lettera ai cittadini in cui replica anche alle denunce dell'associazione Peacelink, che ha segnalato il pericolo derivante dagli sforamenti di Pm10 (polveri sottili) e Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) attribuibili all'Ilva e ha invocato un sistema di comunicazione alla popolazione per indicare in tempo reale i dati dell'inquinamento.

"Una riprova sulla qualita' dell'aria a Taranto - sottolinea Stefano - e' testimoniata dalle stesse notizie giornalistiche dei vari telegiornali nazionali delle edizioni di questi giorni che riferiscono di tante citta' italiane la cui qualita' dell'aria, come risulta dai dati forniti dalle rispettive Arpa regionali e di Legambiente. e' fortemente compromessa per effetto dei continui e costanti signi?cati sforamenti dei livelli di' guardia del Pm10. La nostra citta' non e' menzionata fra queste. La nostra condizione di sostanziale positivita' ci esorta a ricercare continui miglioramenti".

Peacelink oggi ha ricordato che il livello di tossicita' di polveri sottili a Taranto e' piu' alto che in altre citta' e comunque il superamento delle emissioni, anche se saltuario, dovrebbe indurre ad adottare urgenti contromisure. Il sindaco ha definito "improvvido un servizio televisivo mandato in onda nel TG1 che ha stravolto le finalita' di un decalogo comportamentale predisposto da Arpa ed Asl al quale attenersi. Nelle giornate contraddistinte da sforamenti dei livelli di emissioni da inquinanti eventualmente rilevate da Arpa, per i soli soggetti affetti da particolari patologie". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA