Vandali distrussero la scuola: i genitori dovranno risarcire i danni da migliaia di euro

L'incursione compiuta all'interno dell'istituto scolastico Guglielmo Marconi di Martina Franca la notte fra il 24 e il 25 agosto dello scorso anno

Vandali a scuola distrussero l'istituto: i genitori dovranno risarcire i danni da migliaia di euro
Vandali a scuola distrussero l'istituto: i genitori dovranno risarcire i danni da migliaia di euro
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Aprile 2023, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 13:51

Dovranno risarcire i danni al Comune i genitori dei ragazzi coinvolti nel procedimento penale per atti di vandalismo compiuti all'interno dell'istituto scolastico Guglielmo Marconi di Martina Franca la notte fra il 24 e il 25 agosto dello scorso anno.

La Giunta comunale ha autorizzato la remissione della querela previo pagamento in un'unica soluzione della somma complessiva di 4800 euro. A febbraio scorso il Comune ha ricevuto la comunicazione, inviata dal difensore dei ragazzi, contenente la proposta transattiva a titolo di risarcimento per il danneggiamento ad arredi, attrezzature e installazioni presenti nell'edificio scolastico. Dall'ufficio contenzioso del Comune, la proposta è stata sottoposta al vaglio della Giunta che con apposita delibera l'ha accolta. Il risarcimento dei danni eviterà ai ragazzi che il procedimento penale prosegua e abbia eventuali conseguenze a loro carico.

Le parole del sindaco

«Dispiace - ha commentato il sindaco Gianfranco Palmisano -assistere al danneggiamento di strutture e beni pubblici ed è ancora più triste constatare che i presunti autori siano ragazzi ma non è giusto che i danni ricadano sulla collettività.

Mi auguro che non si verifichino altri episodi analoghi. Come ente abbiamo intensificato la vigilanza potenziando le telecamere di videosorveglianza in diverse zone per supportare il lavoro impegnativo svolto quotidianamente dalle forze dell'ordine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA