Castello Aragonese: riapre da lunedì 7 giugno. Anteprime solo per i crocieristi

Il castello Aragonese di Taranto
Il castello Aragonese di Taranto
di Tiziana FABBIANO
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:08

 Le visite saranno su prenotazione e con numeri ridotti. Ma la riapertura del Castello Aragonese di Taranto, dopo più di due mesi, è il segnale di una volontà graduale di riappropriarsi dei luoghi della cultura e di tornare a offrirli ai visitatori, lasciandosi alle spalle la pandemia. 
Il Castello, con un milione di visitatori italiani e stranieri raggiunto nel 2019, è la prima attrazione turistica del capoluogo; di fatto ne è divenuto il simbolo e il cuore della città. Ma è anche uno dei monumenti più visitati di Puglia. 

Due mesi di chiusura


La chiusura era stata disposta con le restrizioni imposte dal decreto del presidente del Consiglio del 13 marzo. Le visite erano state consentite soltanto per un breve periodo, dal 15 febbraio (quando la Puglia passò in zona gialla) fino appunto alla sospensione delle visite in zona rossa. Il ritorno degli ospiti nel maniero tarantino scatterà da lunedì 7 giugno. E si osserverà comunque la massima prudenza. E come potrebbe essere diversamente visto che il Castello Aragonese di Taranto è gestito dalla Marina Militare che lo riaprirà al pubblico sì, ma nel pieno rispetto delle misure di contenimento di contagio dal virus Covid-19.

Le "anteprime"

La data di riavvio delle visite avrà però un po’ di “anteprime” che saranno dedicate a dei “tour” speciali. 
Se infatti attualmente il maniero è momentaneamente chiuso alle visite, una eccezione è riconosciuta ai crocieristi che giungeranno a Taranto nelle giornate di domani e di mercoledì 2 giugno. I turisti che si fermeranno in città sbarcando per le escursioni della nave da crociera Msc “Seaside” - da tre settimane la tappa del mercoledì è Taranto - potranno invece fruire di una breve visita guidata lungo un percorso appositamente predisposto. «L’eccezione - sottolinea una nota della Marina Militare - è stata fatta in accoglimento ad una specifica richiesta del Comune , per non vanificare gli sforzi volti allo sviluppo turistico della città ionica».

Le prenotazioni

Tutte le visite guidate, allo scopo di assicurare l’idoneo distanziamento per la situazione pandemica che purtroppo ancora è in atto, dovranno essere preventivamente prenotate al numero 099-775343. 
Saranno ammessi gruppi di massimo 12 persone con turni di visita di circa 45 minuti ogni ora, a partire dalle ore 9 fino alle ore 22 (ad esclusione delle ore 13). L’accesso al Castello sarà consentito solo ai visitatori provvisti di mascherina da indossare obbligatoriamente per l’intera durata della visita.
Ma non è tutto.

C’è un altro evento che la città aspetta con impazienza: la regata mondiale dei catamarani del primo fine settimana di giugno. Importanti lavori di manutenzione e restauro predisporranno l’antico ed importante maniero, monumento simbolo e identitario della città di Taranto, appunto, per ospitare alcune manifestazioni collegate all’evento velico internazionale “Sail Grand Prix” del 5 e 6 giugno patrocinato dal Comune di Taranto.

La mostra storica dell'Arsenale


Un’altra riapertura dei beni culturali del capoluogo jonico è quella prevista, sempre dal 7 giugno per la Mostra Storica dell’Arsenale (MoSA), ubicata all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, con accesso in piazza Ammiraglio Cattolica. 
Anche questa mostra torna accessibile e le visite guidate saranno possibili dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 sempre previa prenotazione ai numeri: 099/775.2823 e 099/7757670 o inviando una mail al seguente indirizzo mail: mnarsen.ta.mostrastorica@marina.difesa.it. 
Saranno ammessi gruppi di massimo 10 persone per il turno di un’ora, con obbligo dell’uso della mascherina. 
Sia l’ingresso al Castello Aragonese che alla Mostra storica dell’Arsenale sono gratuiti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA