Otranto svela il suo castello aragonese pronto per la mostra di Bansky

Otranto svela il suo castello aragonese pronto per la mostra di Bansky
di Elio PAIANO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Giugno 2021, 09:45

Riparte la stagione turistica ed i monumenti ad Otranto sono già visitabili, anche se alcuni di loro sono in parziale allestimento. Il primo a riaprire è il castello aragonese (09-13, 15-19) in attesa della mostra su Banksy che porterà all'apertura con orario continuato sino alle 23. La mostra è in allestimento e sarà inaugurata il 23 giugno (e resterà aperta sino al 19 settembre 2021). Dal 23 sarà, dunque, possibile ammirare, tra le altre opere, anche Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05 e votata in un sondaggio del 2017 come l'opera più amata dai britannici, e Love is in the Air, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, che raffigura un ragazzo che lancia un mazzo di fiori.

LEGGI ANCHE: Lecce, a spasso tra chiese, musei e mostre: ecco cosa fare il 2 giugno

Il castello aragonese


Nel Castello, nel frattempo, sono visitabili i sotterranei (su richiesta) la cui visita obbliga ad indossare il casco e le luci da speleologi. Per il fine settimana sarà riaperta anche la mostra su Porto Badisco con i filmati in 3d e l'area museale sulla preistoria. Il castello è aperto tutti i giorni (09-13 e 15-19). Ingresso gratuito.
La Torrematta è in allestimento, per ospitare il concept artistico sul Mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto. Una mostra d'arte contemporanea di Maria Papadimitriou a cura di Cijaru. L'originale, cioè il pavimento musivo della Cattedrale è invece visitabile (08-12, 15-19.45). Si attende la convenzione che permetterà a breve, l'apertura della Chiesa bizantina affrescata di san Pietro e la consegna dei lavori per la riapertura del Museo Diocesano. Al porto è aperta la Community Library Le Fabbriche, in Piazza all'Umanità Migrante, con spazi esterni in cui leggere, lavorare e studiare con Wi-Fi gratuito. La Biblioteca quest'anno ospiterà la mostra sul Laboratorio di Quartiere di Renzo piano ad Otranto con un'attività di Laboratorio urbano connessa al patrimonio immateriale della città (09-12, 15-18). Il Faro di Palascìa è in restauro completo, ma sarà possibile prenotare le visite alla lanterna, per godere dell'incredibile panorama del luogo. Aperta e fruibile, invece, è anche la Bee House allestita presso la località Bandino, dove si può restare a contatto con le api e godere di un completo relax, un trattamento di bellezza nonché avere i benefici dei prodotti delle api.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA