Da oggi si aprono 31 cantieri per adeguare le scuole cittadine

Da oggi si aprono 31 cantieri per adeguare le scuole cittadine
di Nicola SAMMALI
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Agosto 2020, 08:59
Trentuno cantieri e un mese di lavori per adeguare le scuole comunali alle prescrizioni anti Covid-19 e consentire il rientro in sicurezza degli alunni in classe dal prossimo 24 settembre.
Sono già partiti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici di competenza del Comune di Taranto, con l'obiettivo di renderli totalmente fruibili entro la metà di settembre, in vista dell'inizio delle lezioni. Il piano dei lavori da 800mila euro in atto in 31 scuole comunali è frutto della interlocuzione tra l'amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, gli assessori ai Lavori pubblici Ubaldo Occhinegro e alla Pubblica istruzione Francesca Portacci, i tecnici della Direzione Lavori pubblici e i dirigenti scolastici, coadiuvati dai rispettivi responsabili del servizio di Prevenzione e Protezione.
I numerosi sopralluoghi effettuati hanno determinato le opere necessarie da eseguire per adeguare le scuole all'emergenza Covid-19. Gli sforzi dell'amministrazione comunale e dei dirigenti si sono concentrati sulla predisposizione di luoghi adatti a garantire il rispetto del distanziamento fisico imposto dalle disposizioni normative, e assicurare un ritorno sicuro in aula per gli studenti di Taranto per l'anno scolastico 2020-2021.

I lavori nei cantieri, che vanno dalla realizzazione di pareti divisorie in cartongesso per ricavare nuovi spazi, alle opere idrauliche, elettriche e tecnologiche, nonché la tinteggiatura delle aule, l'abbattimento di barriere architettoniche, l'apertura di nuovi cancelli d'ingresso e la realizzazione di nuovi corridoi di accesso e di uscita, oltre alla sostituzione di infissi interni ed esterni per consentire la corretta ventilazione degli spazi, sono stati divisi in quattro lotti per velocizzarne l'esecuzione e consentirne la conclusione entro la metà di settembre.

Il Lotto 1 riguarda l'Istituto Comprensivo Pirandello, il XIII Circolo Didattico Pertini e l'Istituto Comprensivo XXV Luglio-Bettolo; il Lotto 2 si riferisce all'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco e all'Istituto Comprensivo Leonida; il Lotto 3 comprende l'Istituto Comprensivo Salvemini, l'Istituto Comprensivo Sciascia, l'Istituto Comprensivo Frascolla e l'Istituto Comprensivo Volta; il Lotto 4, infine, è concentrato sull'Istituto Carrieri, l'Istituto Comprensivo Martellotta, l'Istituto Comprensivo Alfieri e l'Istituto Comprensivo Viola. I tempi estremamente ridotti entro i quali muoversi e un quadro normativo in continuo aggiornamento, fa sapere l'amministrazione Melucci, hanno aumentato la complessità della situazione, che ha richiesto una scrupolosa attenzione.

Gli interventi saranno per la quasi totalità terminati in tempo per la riapertura delle scuole. «Stiamo compiendo uno sforzo eccezionale - ha commentato Melucci - per fronteggiare un'emergenza che ha colto tutti, anche il mondo della scuola, di sorpresa. Ce la metteremo tutta, in ogni caso, per soddisfare le numerose esigenze che i dirigenti scolastici, che ringrazio per la collaborazione, ci hanno evidenziato per consentire ai nostri ragazzi, su cui investiamo con convinzione tutte le risorse disponibili, di rientrare in classe in massima sicurezza».

Secondo l'assessore Occhinegro «i prossimi giorni di agosto e settembre saranno intensi e mirati ad adeguare i plessi scolastici comunali alle nuove esigenze normative. Un doveroso plauso va fatto al grande lavoro del nostro sindaco e di tutti i dirigenti scolastici con cui abbiamo, in questi mesi, collaborato proficuamente alla redazione del piano scolastico, e soprattutto ai tecnici della Direzione Lavori Pubblici che hanno adempiuto a tutti i procedimenti burocratici per ottenere le somme necessarie, raccogliere le numerosissime istanze, istruire le gare e che ora si appresteranno a supervisionare i 31 cantieri, in tempi da record».

Il Comune, attraverso il lavoro della Direzione Lavori pubblici, ha intercettato e ottenuto dal ministero dell'Istruzione la somma di 800mila euro, attraverso un avviso pubblico nell'ambito delle azioni del programma operativo nazionale Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA