Poesia, ciclo di incontri «Sulle orme di Alda Merini» a Taranto

alda_merini_progetto_taranto_quando_e_dove
alda_merini_progetto_taranto_quando_e_dove
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Giugno 2021, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 07:05

Taranto ricorda Alda Merini, la poetessa che visse un periodo della sua vita, dal 1984 al 1987, nella città jonica. L’amministrazione comunale ha organizzato il progetto “Sulle orme di Alda Merini", un ciclo di incontri con la poesia a cura di Silvano Trevisani.

Il programma prevede un ciclo di incontri sulla poesia che prende la denominazione e lo spunto di partenza dagli anni trascorsi a Taranto dalla più nota poetessa italiana. Il coordinamento del progetto è affidato al giornalista, scrittore e poeta Silvano Trevisani che ad Alda Merini, conosciuta personalmente, ha dedicato numerosi saggi e alcune monografie (tra cui “Alda Merini tarantina”, presentata nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città nel maggio 2019), che sono diventati un punto di riferimento per gli studiosi italiani della poetessa dei Navigli.

Il progetto è promosso dall’assessore alla Cultura Fabiano Marti, su proposta della consigliera comunale Carmen Galluzzo Motolese, delegata ai rapporti con le confessioni religiose e le istituzioni culturali terze, e con la collaborazione dell'associazione "Marco Motolese" e del "Club Unesco Taranto". 

Il progetto “Sulle orme di Alda Merini” propone l'organizzazione di incontri con periodicità trimestrale. Il primo appuntamento sarà virtuale, un video pubblicato sul sito internet del Comune di Taranto, mercoledì 16 giugno alle 17, intitolato “Alda incontra Taranto dialogando coi poeti pugliesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA