Mancosu & Co.: c'è un Lecce con le valigie in mano. Il mercato chiude il 31 agosto

Marco Mancosu
Marco Mancosu
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Agosto 2021, 05:00

C’è un Lecce che attende ancora di cambiare casacca. A tredici giorni dalla chiusura della sessione estiva della campagna trasferimenti, nel gruppo a disposizione del tecnico Marco Baroni ci sono diversi elementi che non rientrando più nel progetto tecnico del club di via Colonnello Costadura si apprestano a lasciare il Salento a cerca di fortuna in altri lidi del mondo della pedata nazionale e, chissà, anche internazionale. È il caso ad esempio di Romario Benzar, arrivato al Lecce tre stagioni fa per impossessarsi del ruolo di laterale destro difensivo e finito ai margini della prima squadra. Un flop di mercato costato milioni di euro al sodalizio di via Colonnello Costadura. Quel che è peggio è che il rumeno non ha mercato, di conseguenza si dovrà fare uno sforzo notevole per riuscire a trovargli una nuova sistemazione in giro per l’Europa. Con il rischio di dover anche contribuire al pagamento di una parte del lauto ingaggio.

Il capitano

Discorso totalmente differente invece per Marco Mancosu. Il capitano nel Salento ha lasciato il segno contribuendo a scrivere pagine importanti della storia recente del club salentino. Ma come nelle storie più belle della vita oltre all’inizio c’è anche una fine e per Mancosu è terminato un ciclo costellato da tantissimi successi e anche da qualche insuccesso. Già un anno fa avrebbe voluto cambiare casacca e dopo un lungo tira e molla è rimasto in giallorosso, ora però è giunto il momento del distacco. Sarebbe importante farlo senza polemiche, al netto di quella innescata nei giorni scorsi dal suo agente Grimaldi e che proseguirà nelle aule dei tribunali. Mancosu e il Lecce meritano di lasciarsi con una stretta di mano. A quanto pare sulle tracce del centrocampista con il vizio del gol si sarebbero già mossi alcuni club a cominciare dalla Spal di Tacopina che è alla ricerca di un colpo importante da consegnare alla piazza ferrarese. Ma tra le pretendenti di Mancosu ci sarebbero anche Salernitana, Crotone e Brescia anche se il calciatore sogna ancora di chiudere la carriera con la maglia del suo amato Cagliari.

Va detto che il Lecce rinuncerà alla clausola rescissoria pari a 2,5 milioni di euro, quindi basterà trovare l’accordo con il calciatore.

Con le valigie in mano

Un altro calciatore sardo rischia di vivere un’altra stagione senza giocare. Si tratta di Mauro Vigorito: il portiere inizialmente sembravo destinato a trasferirsi alla Reggina ma l’affare è sfumato, stesso epilogo per la trattativa con il Padova, anche questa ostacolata a quanto pare dall’ingaggio del calciatore. Da qui al 31 agosto il Lecce proverà a collocare anche Luca Paganini e Fabio Pisacane, entrambi fuori dal progetto tecnico. Molti dubbi invece sulla permanenza in giallorosso di Biagio Meccariello che è sempre più tentato dall’idea di tornare a vestire la maglia della Ternana. Il giovane Ilario Monterisi andrà a fare esperienza in serie C mentre il destino di Brayan Vera sarà deciso probabilmente nelle battute finale del calciomercato. Il difensore esterno colombiano non ha convinto del tutto nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, di conseguenza potrebbe lasciare il Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA