Lecce, panchina d'oro: Sansone crossa, Piccoli segna. A Udine è 1-1

Lecce, panchina d'oro: Sansone crossa, Piccoli segna. A Udine è 1-1
4 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2023, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 22:30

Un punto che vale per il Lecce a Udine. Vale tanto perché dimostra in primis la qualità della panchina giallorossa (gente che, è questione di tempo, giocherà anche da titolare), e in secondo luogo la voglia di non mollare mai della squadra di D'Aversa che, specie nel primo tempo, si fa preferire all'Udinese concludendo verso la specchio della porta per ben sei volte. Poi, nella ripresa, l'Udinese parte a razzo e confeziona due azioni in sequenza che portano alla concessione del calcio di rigore. Segna Thauvin e partita in salita per i giallorossi. Che però non mollano. D'Aversa cambia gli interpreti e viene premiato. Ed ecco la panchina d'oro di cui sopra. Con l'ottima regia di Ramadani si distinguono Banda, Sansone e Piccoli. Proprio questi ultimi due costruiscono il gol del pareggio: cross di Sansone, dopo sterzata d'altri tempi, e correzione in spaccata di Piccoli che vale l'1-1 finale. Poi il Lecce cerca pure di vincerla con Banda e lo stesso Sansone, autore di una prova soddisfacente. Giallorossi a quota 13 punti in classifica, due sconfitte e due pareggi nelle ultime quattro gare, e sempre a contatto con le zone alte. 

Udinese-Lecce 1-1
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Joao Ferreira (1’ st Ebosele), Samardzic, Walace, Pereyra (30’ st Payero), Kamara (47’ st Zemura); Thauvin, Success (30’ st Lucca). In panchina: Okoye, Padelli, Guessand, Zarraga, Quina, Akè, Tikvic, Camara, Pafundi. Allenatore: Andrea Sottil.
Lecce (4-3-3): Falcone, Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (22’ st Dorgu); Kaba (34’ st Gonzalez), Ramadani, Oudin (22’ st Banda); Almqvist, Krstovic (31’ st Piccoli), Strefezza (31’ st Sansone). In panchina: Brancolini, Samooja, Rafia, Venuti, Berisha, Listkowski, Faticanti, Corfitzen, Smajlovic, Touba. Allenatore: Roberto D’Aversa.
Arbitro: Tremolada di Monza.
Marcatori: nel st 4’ Thauvin su rigore (U); 37’ Piccoli (L).
Note: Ammoniti: pt 5’ Kabasele (U); 34’ Ramadani (L); st 27’ Pongracic e Baschirotto (L); 30’ Dorgu (L); 32’ Thauvin (U); 39’ Gendrey (L); 46’ Ebosele (U). Angoli: x-x. Recupero: pt 2’; st 5’.

La cronaca

95' - Finisce qui: 1-1

90' - Sansone al tiro, respinge la difesa

88' - Banda sfiora il gol del 2-1 in scivolata dopo contropiede di Piccoli

83'  - Udinese-Lecce 1-1. Grande azione di Sansone sulla sinistra, cross di destro per Piccoli che in spaccata pareggia. 

80' - Gonzalez in campo al posto di Kaba

77' - Sansone e Piccoli in campo, al posto di Krstovic e Strefezza

73' - Ammoniti Baschirotto e Pongracic dopo un'azione del Lecce in cui i giallorossi reclamano un calcio di rigore.

72' - Proteste per il contatto Kabasele-Almqvist

68' - Entrano Banda e Dorgu nel Lecce, freschezza in fase offensiva.

Fuori Oudin e Gallo

60' - Il Lecce prova la reazione

47' - Udinese-Lecce 1-0. Thauvin segna su rigore

46' - L'Udinese parte a razzo nel secondo tempo e, dopo un'azione travolgente collettiva, guadagna un calcio di rigore per fallo di Gendrey a pochi metri dalla porta, dopo un salvataggio sulla linea. 

45' - Udinese-Lecce 0-0. Alla fine del primo tempo il Lecce tiene bene il campo a Udine proponendosi più volte dalle parti del portiere avversario. Strefezza va al tiro per due volte, poi i giallorossi cercano Krstovic in attacco che lotta e fa quel che può. Sull'altro fronte l'Udinese, specie nella parte centrale di questa prima frazione, cerca di rendersi incisiva con Success e Thauvin ma le conclusioni non impensieriscono Falcone. Lo 0-0 con cui si va al riposo è sostanzialmente giusto, anche se il Lecce ha tirato in porta di più. Così Gallo a Dazn: "Continuiamo così perché il gol può arrivare".

40' - Success, altra occasione per l'Udinese. L'attaccante in area viene anticipato dai difensori del Lecce

35' - Tira anche Success, conclusione centrale

33' - Ammonito Ramadani per fallo su Thauvin in fase di ripartenza

30' - Dopo trenta minuti di gioco permane l'equilibrio. Il Lecce ha un sussulto con una ripartenza di Oudin e un tiro dai venti metri di Kaba di poco fuori

21' - Grande occasione per Strefezza che si porta, come di consueto, la palla sul destro per un tiro a giro, il tiro sfiora il palo.

20' - Gara piuttosto equilibrata con gioco prevalentemente che si sviluppa a centrocampo. L'Udinese va al tiro con Thauvin, un tiro rasoterra insidioso.

10' - Lecce più intraprendente in questio avvio, c'è pure un tiro di Strefezza fuori di poco.

Il Lecce cerca a Udine di tornare alla vittoria dopo tre gare in cui, contro Juventus, Napoli e Sassuolo, ha raccolto soltanto un punto. Contro l'Udinese, posticipo della 9a giornata del campionato di calcio di serie A, i giallorossi puntano a quota 15 in classifica. Di contro l'Udinese non ha mai vinto e, se il trend dovesse continuare, la situazione potrebbe farsi ingarbugliata. Il tecnico dei salentini D'Aversa sceglie Oudin dal primo minuto, questa la novità rilevante rispetto al passato, per un Lecce a trazione anteriore. 

Formazioni
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Joao Ferreira, Samardzic, Walace, Pereyra, Kamara; Thauvin, Success. In panchina: Okoye, Padelli, Festy, Guessand, Zarraga, Quina, Akè, Tikvic, Lucca, Camara, Payero, Zemura, Pafundi. Allenatore: Andrea Sottil.
Lecce (4-3-3): Falcone, Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Kaba, Ramadani, Oudin; Almqvist, Krstovic, Strefezza. In panchina: Brancolini, Samooja, Rafia, Sansone, Venuti, Dorgu, Gonzalez, Berisha, Listkowski, Banda, Faticanti, Corfitzen, Smajlovic, Touba, Piccoli. Allenatore: Roberto D’Aversa.
Arbitro: Tremolada di Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA