L’Happy Casa Brindisi e l’Europa, il primo ostacolo è olandese

L’Happy Casa Brindisi e l’Europa, il primo ostacolo è olandese
di Antonio RODI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Luglio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 09:05

Si è tenuto ieri a Monaco di Baviera il sorteggio per i gironi di Fiba Europe Cup 2022/2023, competizione che vedrà tra le protagoniste anche la Happy Casa Brindisi, unica squadra italiana ammessa alla manifestazione continentale. Il club pugliese è stato sorteggiato nel gruppo F assieme agli olandesi del Donar Groningen e a due “qualificate”. Una sarà la squadra sconfitta nella semifinale del “Qualification Round Tournament 3” della Basketball Champions League tra i tedeschi del Brose Bamberg e la vincente del match tra gli svedesi del Norrkoping Dolphins e gli ucraini del Budivelnyk. L’altra sarà la vincente del torneo di qualificazione B tra gli austriaci del Kapfenberg Bulls, i romeni del SCMU Craiova, i lituani del CBET Jonava, i kosovari del Sigal Prishtina, gli estoni del Kalve/Cramo e i croati del KK Cedevita Junior. 

Il sorteggio

Le squadre ammesse direttamente alla fase a gironi sono Kangoeroes Basket Mechelen (Bel), BC Balkan (Bul), Hakro Merlins Crailsheim (Ger), Hapoel Galil Elion (Isr), Donar Groningen (Ned), Anwil Wloclawek (Pol), FC Porto (Por), CSM Oradea (Rou) e Gaziantep Basketbol (Tur), oltre ovviamente a quella allenata da Frank Vitucci entrata nel tabellone principale della fase a gironi in qualità di squadra meglio classificata di ciascuna delle prime dieci federazioni nazionali. Nel frattempo 19 dei club che prenderanno parte ai turni di qualificazione della Basketball Champions League hanno optato per partecipare alla Fiba Europe Cup nel caso in cui non raggiungano la stagione regolare della Basketball Champions League. Non più di 18 di questi club possono eventualmente partecipare alla Fiba Europe Cup, e verrebbero inseriti direttamente nella Regular Season della competizione. Pertanto, al fine di determinare i club che occuperanno i restanti posti della regular season e completeranno il campo 2022-2023, Fiba Europe organizzerà quattro tornei di qualificazione, tra il 27 e il 30 settembre (secondo un format identico a quelle della Coppa superiore: quarti-semifinale-finale), da cui verranno fuori altrettante formazioni promosse alla fase a gironi. 

Capitolo Nick Perkins

La matassa sarà dipanata nella giornata odierna, quando scadrà la clausola d’uscita che il centro americano potrebbe far valere. Piace a tanti, ma Brindisi spera ancora di rivedere Nick Perkins con la maglia biancazzurra. Staff societario e tecnico sono pronti a giocarsi fino in fondo gli assi nelle loro maniche pur di riuscire a respingere gli assalti altrui e faranno di tutto per convincere il giocatore a tornare a vestire la canotta della Happy Casa. Riusciranno nel loro intento? Forse. Certamente le probabilità di rivedere Nick Perkins ancora protagonista con la maglia della Happy Casa non è poi così tanto remota. Ma se così non dovesse essere, allora pazienza. Ci si rimboccherà le maniche alla ricerca di un giocatore che non lo faccia rimpiangere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA